(nella foto: Martin Fuchs – © Sportfot)
È Barbara Schnieper la nuova regina di Ascona. In sella a Licolle, la solettese è infatti stata la più brava sui selettivi ostacoli (di 155 cm) del Gran Premio BancaStato, la prova regina del circuito 4 stelle della trentaduesima edizione. Chiuso l’esigente primo passaggio senza errori (solo quattro quelli usciti indenni), la 43enne ha concesso il bis nel barrage, dove è anche risultata la più veloce di tutti. Nell’albo d’oro, Barbara Schnieper, già in passato protagonista della gara principale ma mai salita sul gradino più alto del podio, succede al britannico Robert Whitaker, che in sella a Vermento aveva primeggiato dodici mesi prima sul terreno dell’ex Aerodromo. Alle spalle dell’elvetica hanno chiuso, nell’ordine, il brasiliano João Victor Castro Aguiar Gomes De Lima (Cashpaid J&F) e il francese Nicolas Sers (Espoir de la Chesnee), con l’italiano Elia Simonetti (Li la Bo), unico altro cavaliere a qualificarsi per il barrage, estromesso dalla corsa al podio da un errore nel secondo passaggio.
Nel Gran Premio del circuito 2 stelle, presentato da Axion Swiss Bank, invece, la più brava è stata la tedesca Hannah Schleef su Limoncello SMH. Nel barrage a sette, per sedici centesimi di secondo ha relegato sul secondo gradino del podio il britannico James Shore (Karnak du Roset), con la svizzera Célia Biasi (Pandy Floss E) terza.
A far calare il sipario sul trentaduesimo CSI Ascona è però stata un’altra competizione riservata al circuito 2 stelle: quella slittata il giorno prima a causa delle abbondanti precipitazioni cadute sabato sera. Qui, a imporsi è stato il poc’anzi citato Shore (DPS Camelot) davanti a una coppia rossocrociata di amazzoni: Lorena Stella Hauri (E Borussia), seconda, Nadine Steffen (Q Time)
Proprio le piogge cadute ancora la notte tra sabato e domenica ha costretto gli organizzatori a rivedere la scaletta dell’ultima giornata, cancellando la gara del circuito 4 stelle che avrebbe dovuto aprire il programma.