Connect with us

Ciclismo

GP de Québec 2025, trionfo di Julian Alaphilippe!

(nella foto: Julian Alaphilippe – © Tudor Pro Cycling Team)

Prima di due classiche nordamericane per il World Tour di ciclismo. In scena oggi in Canada il Grand Prix Cycliste de Québec, edizione numero quattordici: giornata spettacolare che ha visto trionfare Julian Alaphilippe. Il fuoriclasse transalpino della Tudor Pro Cycling Team torna a vincere dopo oltre un anno, in generale torna a vivere un momento positivo dopo una forma che per mesi non è stata al top.

Quattro corridori sono andati all’attacco nella prima parte di gara: Filip Maciejuk (Red Bull – BORA – hansgrohe), Philippe Jacob (Canada), Félix Bouchard (Canada) e l’azzurro Luca Vergallito (Alpecin – Deceuninck). Il gruppo però ha gestito la situazione non lasciando troppo vantaggio ai fuggitivi.

La corsa si è accesa a circa due tornate dal traguardo. Il gruppo si è allungato, sono iniziati gli scatti e ad una cinquantina di chilometri dall’arrivo è partito un nuovo tentativo: dei reduci dalla fuga del mattino solamente Vergallito, raggiunto da Alberto Berriol, Julien Alaphilippe, Artem Shmidt, Matej Mohoric, Anthon Charming, Quinten Hermans, Bastien Tronchon e Mattias Skjelmose.

Nei pressi dell’ultimo giro è partito Tadej Pogacar: lo sloveno, campione del mondo, non ha fatto la differenza, ma è riuscito a portar via un drappello che si è avvicinato, strada facendo, a quello al comando. Sul finale di corsa però è mancato l’accordo e dunque non è riuscita la rincorsa al gruppo davanti che si è giocato la vittoria. Ad anticipare i tempi in tre: Bettiol, Sivakov ed Alaphilippe.

Il transalpino all’ultimo chilometro ha fatto la differenza, staccando i due compagni di fuga. Eccezionale l’azione del due volte campione del mondo che ha trionfato davanti a Sivakov e a Bettiol. Quarto Skjelmose, poi Mohoric, mentre a regolare il gruppo degli inseguitori Arnaud De Lie.

Click to comment

Rispondi

Scopri di più da La Gazzetta Del Ticino

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere