(nella foto: Lea Hüsler – © Sportfot)
Ad Ascona si comincia subito a fare sul serio. E a fare la voce grossa, nella prima giornata di gare della 32esima edizione del CSI Ascona, è Lea Hüsler, capace di concedere un sensazionale bis a distanza di un paio d’ore. La trentenne amazzone rossocrociata ha infatti vinto entrambe le gare del circuito 2 stelle in programma nella giornata inaugurale. Nella prima, in sella a Gatchina de la Cense, ha preceduto, nell’ordine, Philippa Bisang (Ultimus) e Andreas Ott (H-Donnerwolke), che hanno così firmato la tripletta elvetica.
Poco dopo, Lea Hüsler (stavolta con Muzette) si è ripetuta, precedendo un altro svizzero: Roger Umnus (Clear Love Z), battuto per un sol secondo. A completare il podio è stato il francese Guy Jonqueres D’Oriola (Django des Baleines).
A tenere a battesimo il trentaduesimo CSI Ascona sono però stati gli Amatori, con due gare a loro destinate in apertura della prima giornata. La primissima, una prova in due fasi con ostacoli di 115 cm, ha fatto segnare una tripletta tutta rossocrociata di amazzoni: prima Cherine Bourquard – 28enne che ad Ascona si era già fatta conoscere vincendo una gara del medesimo circuito due anni fa – in sella ad Asmara, seconda Alicia Lang (Jarizona van de Muggenhoek) e terza Yasmin Wüest (Campino 576). Nella seconda gara, a prevalere è stata l’italiana Ginevra Saluzzo Madafferri (Darci du Sacradel), davanti alla connazionale Giorgia Scolaro (He Men), seconda, e al brasiliano Gilberto Sayao Da Silva (Chacco me Boilley).
La prima prova riservata agli Under 25 ha invece premiato la svizzera Lou Puch (Vitalhorse Un Amour la Goula). Sul podio sono saliti nell’ordine anche la connazionale Joana Schildknecht (Napoleon C) e la statunitense Tali Dejong (Vaillant de Belle Vue).
E oggi entrano in gara anche le star
Venerdì, secondo giorno di competizioni sul terreno dell’ex Aerodromo, la prima gara, riservata agli Amatori, è in programma alle 8.30. A seguire, sempre in mattinata, un altro concorso per Amatori e uno valido per il circuito U25. In apertura di pomeriggio spazio poi alle grandi star, con due prove del circuito 4 stelle seguite da altre due riservate al circuito 2 stelle.