Foto – © Team Ticino Femminile
La U18 – considerato il numero dispari di squadre partecipanti al torneo nazionale – osserva il suo turno di riposo. E così a scendere in campo nel primo fine settimana di settembre sono la U16 e la U14.
Campionato Nazionale U16, Gruppo 2 – Team Südostschweiz vs Team Ticino Femminile U16 – 0:3
Sul terreno dell “Obere Au” di Coira, e dopo la netta sconfitta contro il Grasshopper, le ticinesi erano chiamate a una reazione. Le ragazze iniziano bene dominando per i primi venticinque minuti le avversarie, senza tuttavia riuscire a concretizzare le molteplici occasioni create e sbagliando pure un calcio di rigore. Verso la fine del primo tempo arriva il meritato gol del vantaggio e si va così alla pausa “solo” sullo zero a uno. Nella ripresa, le locali partono forte, ma le rossoblù si difendono bene, reggendo senza difficoltà alla reazione. Dal quarto d’ora del secondo tempo si riprende in mano il controllo della partita e arrivano il secondo e il terzo sigillo. Per la mole di gioco e per le opportunità create il risultato poteva essere più rotondo. Resta un’ottima prestazione dopo la pesante battuta d’arresto della scorsa settimana.
Campionato Allievi D9, Forza A, Girone Autunno, Gruppo 1 – Team Ticino Femminile U14 vs AC Taverne D2012 – 2:3
Presso il “Centro Sportivo Collina d’Oro” di Gentilino la U14 gioca la prima partita di campionato. Sin da subito, le ragazze dimostrano di essere superiori in termini di ritmo e qualità del gioco. Nonostante ciò, a causa di errori individuali e del maggior cinismo degli avversari, esse si ritrovano sotto di due reti, entrambe segnate dagli ospiti nel corso del secondo tempo. Da quel momento in poi, le padrone di casa tirano fuori maggior carattere e in poco tempo riescono a portare la partita in parità sul due a due. L’ultima frazione è un continuo “assalire” l’area avversaria con occasioni “a volontà” che però non danno esito positivo. Esattamente nel momento in cui il cronometro segna la fine della gara, una brutta palla persa in uscita e un bel destro da fuori del capitano ospite porta definitivamente in vantaggio i gialloneri. Le ragazze escono in lacrime dal terreno di gioco, dispiaciute per il risultato malgrado un incontro dominato per grinta, intensità e qualità.