Connect with us

Ciclismo

Vuelta a España 2025, bis di Jay Vine a Larra Belagua!

(nella foto: Jay Vine – © UAE Team Emirates)

UAE Team Emirates – XRG scatenata alla Vuelta a España 2025. Arriva la quarta vittoria di tappa per la compagine emiratina: doppietta in fuga per Jay Vine che emula ciò che era riuscito a fare nel 2022 (ai tempi in maglia Alpecin), trovando il bis in salita ad El Ferial Larra Belagua. Cambia la Maglia Rossa: come previsto il nuovo leader della generale è Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike).

Prima ora di gara percorsa ad altissima velocità, con continui scatti e controscatti. Alla fine è andata via di forza la fuga di giornata, un drappello con al suo interno Mikkel Bjerg, Jay Vine (UAE Team Emirates-XRG), Julien Bernard (Lidl-Trek), Orluis Aular, Pablo Castrillo, Javier Romo (Movistar), Matteo Sobrero, Ben Zwiehoff (Red Bull-Bora-hansgrohe), Louis Vervaeke (Soudal-QuickStep), Michal Kwiatkowski (Ineos Grenadiers), Bruno Armirail, Johannes Staune-Mittet (Decathlon AG2R La Mondiale), Xabier Mikel Azparren, David Gonzalez (Q36.5), Harold Tejada, Nicola Conci, Fausto Masnada (XDS Astana), Rudy Molard (Groupama-FDJ), Abel Balderstone, Joel Nicolau, Jakub Otruba (Caja Rural-Seguros RGA), Pierre Thierry (Arkéa-B&B Hotels), Gijs Leemreize, Kevin Vermaerke (PicNic PostNL), Lars Craps, Alec Segaert (Lotto) e Pier-André Côté (Israel-PremierTech).

Il gruppo ha lasciato spazio, ma davanti non c’è stato tanto accordo: il drappello al comando si è prima dimezzato, poi ha visto Segaert approcciare in solitaria l’ascesa conclusiva, con gran battaglia alle sue spalle. Successivamente a fare la differenza è Jay Vine in Maglia a Pois: l’australiano ha raggiunto e staccato Segaert e si è lanciato alla grande verso il traguardo. Trionfo in solitaria per lui, mentre alle sue spalle sono giunti gli spagnoli Castrillo e Romo.

In gruppo la battaglia l’ha fatta partire la UAE Team Emirates XRG con Ayuso a lanciare Joao Almeida. La progressione del portoghese non è stata però devastante (Jonas Vingegaard è apparso in super controllo), a pagare sono stati Torstein Træen (Bahrain – Victorious), che ha dovuto lasciare la Maglia Rossa, Egan Bernal e Felix Gall. Difficoltà anche per un Giulio Ciccone apparso non al top, ma abile a rientrare sul drappello dei migliori. Brillante invece Giulio Pellizzari, anche se al servizio di Jai Hindley.

Click to comment

Rispondi

Scopri di più da La Gazzetta Del Ticino

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere