Connect with us

Ciclismo

Grave incidente in allenamento per Chris Froome, operato d’urgenza

(nella foto: Chris Froome – © Wikipedia.org)

Grave incidente per Chris Froome durante un allenamento nei pressi di Saint-Raphaël, in Costa Azzurra. Il quarantenne corridore britannico della Israel-Premier Tech è caduto in solitaria martedì, rimanendo sempre cosciente, ed è stato trasportato d’urgenza in elicottero all’ospedale di Tolone.

Gli accertamenti hanno evidenziato la frattura di cinque costole, una vertebra lombare e un pneumotorace, ma fortunatamente senza conseguenze alla testa. Froome è stato sottoposto a un intervento chirurgico nel pomeriggio di giovedì per stabilizzare le lesioni riportate alla schiena. Le sue condizioni sono stabili.

Questo grave infortunio, il secondo della carriera dopo la rovinosa caduta del 2019, mette di fatto fine alla sua stagione e potrebbe accelerare l’addio al ciclismo professionistico. Il contratto che lo lega alla squadra israeliana scadrà infatti a fine anno, alimentando le speculazioni su un ritiro ormai imminente.

Plurivincitore dei grandi giri – quattro Tour de France, un Giro d’Italia e due Vuelta di Spagna – Froome resta una delle figure più emblematiche del ciclismo moderno, anche se il suo futuro agonistico appare oggi più incerto che mai.

Click to comment

Rispondi

Scopri di più da La Gazzetta Del Ticino

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere