
La pausa estiva sembra avere fatto del bene ai Capolago Flyers. Autori di una stagione cominciata male e complicatasi ulteriormente strada facendo, gli uomini di Nicolas Bosisio si trovano in ultima posizione della classifica di LNB.
Sabato, contro il Buix II e davanti al pubblico amico, capitan Damiano Casellini e compagni hanno fatto capire sin dalle prime battute di voler fare sul serio. 3 a 1 dopo 20 minuti, ovviamente, un vantaggio minimo soprattutto nell’inline hockey. Il Buix II, attualmente ottavo e che pure lotta per un posto nei playoff non ci stava e nel secondo tempo ha rimesso i contatori a zero. La partita è esplosa per davvero nel terzo tempo, quando al 57esimo Alex Dolci realizzava la rete del 6 a 4, che a tre minuti dal termine si può giustamente considerare quella della vittoria. Invece, dal 58.00 in avanti la follia ha regnato nella Flyers Arena. In soli 30 secondi gli ospiti giurassiani hanno pareggiato ammutolendo il pubblico di casa. Vista la situazione in classifica il Capolago aveva però bisogno dei tre punti e per fare ciò, coach Nicolas Bosisio ha tolto il portiere Swidersky per giocare con un quinto uomo in campo. Un’equazione che non ha premiato questo gesto coraggioso, visto che a 32 secondi dal sessantesimo, il Buix II insaccava a porta vuota il 7 a 6. In modalità “o la va o la spacca” incredibilmente, Alex Dolci ha trovato il pertugio buono per mandare tutti ai supplementari a esattamente 1 secondo dal termine. Nei supplementari c’era solo il Capolago e dopo poco più di due minuti, Christian Perni ha regalato il secondo punto ai suoi. 8 a 7 sinonimo di 2 punti pesanti, che forse non basteranno per uscire dalla zona playout, ma di sicuro fanno bene al morale. “Il gioco, il ritmo e la mentalità della nostra squadra mi sono piaciuti molto” ammette coach Bosisio “complimenti ai miei ragazzi per averci creduto fino alla fine.”
Conquistando un punticino, il Buix II ha fatto un affare conquistando, ma qualcosa in questo Capolago è cambiato: “A livello mentale non abbiamo più nulla da perdere” continua Bosisio “questo ci permette di giocare con maggior leggerezza e senza alcuna pressione”. Sabato 30 agosto alle 16.00 i Flyers ospiteranno l’Ajoie. È ormai una lotta contro la matematica, che al prossimo passo falso condannerà i momò ai playout, ma per ora sognare è lecito.
Sempre in LNB, continua la discesa agli inferi degli alto-malcantonesi del Novaggio, che sono stati umiliati dal Grenchen sul punteggio senza appello di 12 a 5. Capitan Baggiolini non ha dubbi: “Siamo stati imbarazzanti, non abbiamo capito nulla per tutta la partita”. Dopo questa sconfitta, le probabilità del Novaggio di uscire dalla zona playout si assottigliano e stiamo andando verso lo scenario che nessuno si augura: una serie al meglio delle 5 partite 100% ticinese contro la retrocessione in prima lega. Con cinque partite da giocare, il Novaggio è ancora padrone del proprio destino, ma deve cominciare già da questa doppia trasferta di sabato e domenica, rispettivamente contro il Buix II e il Bienne, a raccogliere punti, se non vuole rischiare di rimanere fuori dai playoff.
Da venerdì 29 a domenica 31 agosto Ternitz, in Austria, si farà teatro di ben due competizioni internazionali. Gli Europei U19 e la coppa europea femminile. Tra i ticinesi, solo Davide Belloni del Sayaluca è stato convocato nella selezione finale dell’U19. La vera avversaria è sempre la Germania, che la Svizzera trova quasi sempre in finale. Speriamo che i ragazzi di Daniele Costantini riescano ad alzare il trofeo più ambito. Per le donne, invece, come unica squadra elvetica ci sarà il Malcantone di coach Christian Sciarini. La concorrenza è spietata, ma le nostre ragazze hanno dimostrato anche in passato di sapere gestire questi appuntamenti importanti.
In LNA, sabato 30 agosto alle 16.30, il Malcantone ospiterà il fanalino di coda del Gerlafingen, con l’intento di conquistare 3 punti fondamentali ai fini della classifica. Domenica alle 14.00, invece, a Cassina d’Agno si presenterà il Buix, per una partita valida per le semifinali di coppa Svizzera.
In prima lega, il Paradiso Tigers è riuscito a vincere solo contro il modesto Wiggertal II, mentre contro il Lenzburg, avversaria diretta per un posto nei playoff, è arrivato un pesante 7 a 1. A meno di un piccolo miracolo, la stagione dei tigrotti si terminerà appena fuori dalla zona playoff.
In seconda lega è tempo di scontro al vertice. Mercoledì 27 agosto alle 20.00, il Novaggio II ospiterà la capolista Capolago II. I padroni di casa sono secondi, ma a ben 7 punti dal Capolago, che in 13 partite ha perso solo una volta. Insomma, con il Paradiso II al terzo posto a soli due punti, ogni passo falso degli alto-malcantonesi potrebbe rivelarsi fatale e compromettere la qualificazione per i playoff per la promozione in prima lega, riservata alle prime due classificate. Mercoledì 27 agosto alle 20.00, il Paradiso II ospiterà i COB Unicorns, con la possibilità di operare il sorpasso e conquistare la seconda posizione in classifica.
Venerdì, 29 agosto alle 20.00, il Novaggio II ospiterà invece il fanalino di coda del Sorengo, occasione ghiotta per mettere un po’ di fieno in cascina.
Programma, risultati e classifiche su www.fsih.ch
Simon Majek
