Connect with us

Calcio

Il nuovo Swiss Football Home verrà costruito a Thun

Foto – © ASF

Il comitato centrale dell’Associazione Svizzera di Football (ASF), nella sua riunione del 22 agosto, ha deciso di stabilire la sede definitiva del nuovo centro federale, lo Swiss Football Home, a Thun. La città dell’Oberland bernese diventerà così il nuovo punto d’incontro del calcio svizzero.

«Questa decisione del comitato centrale segna una tappa significativa per la realizzazione del centro dell’ASF. È il risultato di un lavoro intenso, di analisi accurate e di colloqui costruttivi con tutte le parti coinvolte», afferma il presidente dell’ASF, Peter Knäbel, a proposito della scelta della sede.

Oltre a Thun, era in lizza anche Payerne. La città vodese si è impegnata intensamente per portare lo Swiss Football Home nella propria regione. «Determinanti sono stati la posizione centrale di Thun, la vicinanza all’attuale sede di Muri presso Berna – fondamentale per il personale – nonché la soluzione alberghiera su misura, garantita da terzi, e la possibilità di sfruttare le sinergie con le nuove e già esistenti strutture del cluster sportivo di Thun, proprio accanto allo stadio dell’FC Thun», spiega il segretario generale dell’ASF, Robert Breiter.

L’ASF si rallegra del vasto sostegno al progetto. Il Consiglio esecutivo del Canton Berna ha chiesto al Gran Consiglio un contributo d’investimento di 7,5 milioni di franchi. Il parlamento della città di Thun ha già approvato, nel luglio di quest’anno, il credito per i lavori di pianificazione.

«Anche il pubblico e i club locali dovranno poter utilizzare il nuovo centro federale. Dovrà essere un arricchimento per tutta la regione. Siamo convinti che alle porte dell’Oberland bernese possa nascere un luogo di rilievo nazionale e internazionale», aggiunge Robert Breiter.

Lo Swiss Football Home comprenderà, oltre a campi per gli allenamenti di tutte le nazionali, partite internazionali giovanili e la formazione di arbitri e allenatori, anche altre infrastrutture calcistiche come spogliatoi, sale fitness e sale trattamento, nonché la futura sede federale con un moderno edificio amministrativo. Sarà un luogo dedicato al calcio di base e d’élite, il cuore e il punto di riferimento centrale del calcio svizzero.

Click to comment

Rispondi

Scopri di più da La Gazzetta Del Ticino

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere