Foto – © Team Ticino Femminile
Mentre la U14 ribalta l’INSEMA nel secondo test-match dell’estate, la U16 e la U18 avviano la nuova stagione a livello nazionale con fortune opposte.
Campionato Nazionale U18, Gruppo 2 – FC Winterthur-Wiesendangen vs Team Ticino Femminile U18 – 2:1
Per questa prima partita del nuovo campionato, la squadra scende in campo determinata a far bene. Nella prima frazione di gioco si creano diverse occasioni che non vengono sfruttate. Le avversarie, invece, approfittano di una disattenzione per passare in vantaggio, trovando pure la seconda rete su punizione. Le ragazze non mollano e continuano a giocare. Nella ripresa, si corrono pochi pericoli, nonostante il gioco duro delle rivali. Si trova dunque la rete e si accorciano le distanze a cinque minuti dalla fine. Si prova fino all’ultimo un forcing nella metà campo della squadra di casa per trovare la rete del pareggio ma non ci si riesce. Un plauso a tutto il gruppo per l’impegno profuso e la voglia di far bene.
Campionato Nazionale U16, Gruppo 2 – FCO St. Gallen Frauen U16 vs Team Ticino Femminile U16 – 1:2
L’esordio in campionato si rivela positivo. In trasferta, le ticinesi s’impongono grazie alle reti siglate da Stella Morisoli e Mia Piazzini. Il primo è realizzato su un rigore concesso da un ingenuo errore di un’avversaria, mentre sul secondo il pallone viene messo in rete dalla giocatrice che si trovava al posto giusto al momento giusto dopo una splendida azione che ha coinvolto la fascia destra. La squadra di casa segna poi il suo unico gol verso la fine della partita grazie a una bella giocata individuale seguita da un gran tiro. In seguito, le rossoblù tengono senza particolari difficoltà il pressing finale delle avversarie. Nonostante una differenza fisica importante, le nostre ragazze tornano a casa con tre punti. Un’ottima prestazione è così premiata da una bella vittoria.
Partita di preparazione – Team Ticino Femminile U14 vs INSEMA D9.2 – 5:3
Per la seconda partita amichevole della stagione, dopo un inizio traballante che ha visto la squadra ospite portarsi in doppio vantaggio, le ragazze iniziano ad avere il controllo del gioco. Già nel primo tempo, infatti, una buona occasione avrebbe potuto riaprire la partita ancor prima della pausa. A partire dal periodo centrale la sfida prende un’altra piega. Le rossoblù si propongono in modo più propositivo, capovolgendo l’andamento della partita e del risultato. Dal secondo tempo in poi la gara è gestita con serenità dalle ragazze e con un gol dopo l’altro essa si mette sui giusti binari per il risultato finale di 5-3.