Foto – © Mauricette Schnider
Saranno le temperature tropicali o forse solo la testa rimasta sotto gli ombrelloni in spiaggia, ma sabato scorso il Malcantone è stato punito per ogni sua distrazione e debolezza. Solido, spietato e molto cinico, il Buix è andato in rete con facilità sin dai primi minuti. Mentre l’ottimo portiere giurassiano Théo Courbat mandava nei matti gli attaccanti ticinesi con una prestazione strepitosa, i soliti Arthur e Pierric Pouilly mettevano le mani sull’incontro, infilando un parziale di 3 a 0 al termine del primo tempo. Secondo tempo come il primo, con gli ospiti ticinesi che neppure in superiorità numerica riuscivano ad eludere l’estremo difensore del Buix, squadra che invece ha continuato a sfruttare perfettamente ogni incertezza degli avversari. Nonostante l’ottima prestazione del portiere Brian Ronchi, al suo esordio in questo sport, al 40esimo, il tabellone elettronico indicava un severissimo 7 a 0 per il Buix. Partita chiusa? Purtroppo, sì. Anche se la squadra di Kevin Schuler ha finalmente trovato le tanto agognate reti con Gabriel Mini e Carlo Briccola, i padroni di casa hanno continuato ad andare in rete chiudendo la sfida su un impressionante e impronosticabile 12 a 2 finale. “Abbiamo disputato una buona partita” comunque positivo coach Schuler “ma non riuscendo a segnare, siamo diventati macchinosi”. Dopo aver estromesso il Sayaluca dalla coppa Svizzera, questo Buix continua con bravura a mantenere il suo ruolo di bestia nera delle ticinesi. Con una manciata di partite da giocare, a parte il Rossemaison, che sembra destinato a prendere la testa della classifica, ci sono 4 squadre che si giocano il secondo posto. Adesso però tutti in pausa per la nazionale.
Dal 22 al 24 agosto 2025, nel palazzetto di Givisiez, si terrà il secondo campo di allenamento della nazionale elvetica. I ticinesi chiamati a difendere i colori rossocrociati sono parecchi: Demian Burri, Franco e Carlo Briccola per il Malcantone, Gabriele e Luca Foglia, Marcel Raggi, Marcel Muri, Alessandro Spinetti del Sayaluca, senza dimenticare Manuel e Patrice Pfirter, rispettivamente responsabili infermeria e materiale.
Ormai manca poco più di un mese agli Europei per Nazioni previsti dal 26 al 28 settembre a Crefeld in Germania. Dall’head coach Roy Bay volevamo sapere se la selezione è definitiva e su cosa intende lavorare maggiormente in occasione di questo campo di allenamento. “Sarà proprio questo campo di allenamento quello della scrematura definitiva”. Agli Europei, la Germania sarà come al solito la squadra da battere e Roy Bay intende lavorare proprio in quest’ottica. “Bisognerà fare un forecheck aggressivo per non farli riflettere troppo e instaurare un gioco a uomo molto fisico, soprattutto nella parte centrale del campo. Dovremo allenare anche il powerplay, che l’anno scorso è stato il nostro punto debole”.
Riprende anche il campionato di LNB. Sabato 23 agosto alle 17.00 Novaggio e Capolago ospiteranno rispettivamente il Grenchen e il Buix II.
Programma, risultati e classifiche su www.fsih.ch
Simon Majek