(nella foto: Dejan Stankovic – © ASF)
Si chiude un’era nel beach soccer internazionale: Dejan Stankovic, autentica icona e simbolo della Nazionale svizzera, ha annunciato il suo ritiro a 39 anni.
Dal debutto nel 2004, Stankovic ha collezionato 415 presenze e oltre 1000 gol con la maglia elvetica, diventando uno dei più prolifici attaccanti della storia del beach soccer.
Protagonista in sei Mondiali FIFA (2009-2021), ha vinto nel 2009 a Dubai sia il Pallone d’Oro sia la Scarpa d’Oro, confermandosi talento assoluto. Con 47 gol nelle fasi finali mondiali è il secondo miglior marcatore di sempre del torneo.
A livello europeo, il suo palmarès parla di un titolo europeo nel 2005, due vittorie nella Euro Beach Soccer League (2012 e 2022), oro agli European Games 2023 e bronzo nel 2019, impreziosendo una carriera ricca anche di successi nei campionati di club in Italia, Russia e Svizzera.
L’allenatore Angelo Schirinzi lo definisce “il miglior attaccante al mondo” e sottolinea il legame durato oltre vent’anni, fatto di vittorie e momenti indimenticabili.
Con il suo ritiro, il beach soccer perde un vero maestro, capace di lasciare un segno indelebile nello sport e nei cuori degli appassionati.