Connect with us

Calcio

Lugano e Cluj a reti bianche: qualificazione aperta

(nella foto: Mattia Croci-Torti – © FC Lugano)

Buon esordio europeo del Lugano, che pareggia 0-0 contro il Cluj nell’andata del secondo turno preliminare di Europa League. Alla Stockhorn Arena di Thun, i bianconeri mostrano solidità e personalità, ma non riescono a trovare il guizzo vincente.

I rumeni partono forte e al 10’ falliscono un rigore con Muhar, che colpisce il palo. Superato il pericolo, la squadra di Croci-Torti prende campo e costruisce buone occasioni, in particolare con Zanotti, protagonista sia nel primo che nel secondo tempo. La chance più nitida arriva al 64’: cross dello stesso Zanotti e conclusione alta di Koutsias da pochi passi. Allo scadere, un colpo di testa dello stesso esterno finisce sopra la traversa.

Nonostante il buon atteggiamento e un secondo tempo in crescita, il Lugano chiude senza reti. La qualificazione si giocherà giovedì 31 luglio allo stadio “Dr. Constantin Rădulescu” di Cluj-Napoca. In palio l’accesso al terzo turno preliminare, dove attende una tra Levski Sofia e Sporting Braga. Nel frattempo, i ticinesi debutteranno in Super League domenica a Cornaredo contro il neopromosso Thun.Il Losanna esordisce con una sconfitta in Conference League, perdendo 2-1 sul campo del Vardar Skopje. Dopo il vantaggio locale di Mato, Diakité ha pareggiato, ma a dieci minuti dalla fine Omeragikj ha deciso la gara.

TABELLINO

FC LUGANO – CFR 1907 CLUJ 0–0
UEFA Europa League – Q2, andata
Arena Thun, giovedì 24 luglio 2025
SPETTATORI: 941

LUGANO (3-5-2): Saipi; Papadopoulos, Mai, El Wafi (58’ Belhadj); Zanotti, Bislimi (82’ Doumbia), Grgic (75’ Cimignani), Dos Santos (58’ Bottani), Alioski; Steffen; Koutsias (75’ Behrens).
A disp. Pseftis, Mina, Brault-Guillard, Kelvin, Sbai, Maslarov, Duville-Parsemain.
All. Mattia Croci-Torti

CFR CLUJ (4-3-3): Hindrich; Bosec, Sinyan, Ilie, Camora; Muhar (75’ Păun), Djoković, Fica (96′ Léo Bolgado); Nkololo (86’ Mensah), Munteanu (86’ Gjorgjievski), Korenica.
A disp. Gal, Micai, Abeid, Deac, Badamosi, Dumbrăvanu, Kun, Grigor.
All. Dan Petrescu

ARBITRO: Darren England (ENG)
ASSISTENTI: Ian Hussin (ENG) e Nick Greenhalgh (ENG)

AMMONITI: Papadopoulos (LUG), Korenica (CLU), Nkololo (CLU), Cimignani (LUG)

Click to comment

Rispondi

Scopri di più da La Gazzetta Del Ticino

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere