(nella foto: Luis Enrique – © AP pic)
Il Paris Saint-Germain firma una prestazione perfetta e demolisce il Real Madrid 4-0 nella semifinale del Mondiale per Club al MetLife Stadium. Una prova di forza netta, chiusa già nel primo tempo grazie alla doppietta di Fabian Ruiz, al gol di Dembelé e alla rete conclusiva di Gonzalo Ramos. In finale, i parigini affronteranno il Chelsea.
La squadra di Luis Enrique impone il proprio ritmo fin dal calcio d’inizio, approfittando di due gravi errori individuali: Asensio si fa sorprendere in area, permettendo a Ruiz di sbloccare il risultato; poco dopo, un’impostazione sbagliata di Rudiger spalanca la strada a Dembelé per il raddoppio. Il Real, disorganizzato e lento nella reazione, subisce anche il terzo gol al 24’, ancora con Ruiz, servito da un incontenibile Hakimi.
Nella ripresa il PSG gestisce, rallenta ma resta sempre pericoloso. Un gol di Doué viene annullato per fuorigioco, mentre i blancos provano a costruire qualcosa, senza però trovare sbocchi concreti. Solo nei minuti finali Donnarumma viene chiamato in causa, ma all’ultimo affondo i francesi calano il poker con Gonzalo Ramos, perfettamente imbeccato da Barcola.
Per Luis Enrique si tratta dell’ennesima prova di maturità: dopo i successi in Ligue 1, Coppa di Francia, Supercoppa e Champions League, ora sogna anche il titolo mondiale. Serata da dimenticare, invece, per il Real e per Xabi Alonso: squadra spenta, sfilacciata e mai realmente in partita.