(nella foto: Mohamed Belhadj Mahmoud – © FC Lugano)
Buona la prima per il Lugano, che apre la stagione 2025-26 con una vittoria in amichevole per 2-1 contro il Rapperswil-Jona, formazione di Challenge League. Il test, inizialmente previsto a Caslano, si è disputato sul sintetico di Canobbio a causa del maltempo, davanti a circa 300 tifosi.
Per l’occasione, Mattia Croci-Torti ha schierato un 4-2-3-1 con il neoacquisto Duville-Parsemain come punta centrale e ha dato spazio a diversi giovani e nuovi innesti, tra cui anche Kelvin. L’avvio è stato equilibrato: dopo un’occasione creata da Doumbia, sono stati gli ospiti a sbloccare il risultato al 24’ con un pregevole sinistro a giro di Schmidt dal limite.
Il Lugano ha reagito prontamente e ha trovato il pareggio alla mezz’ora: dalla bandierina, Brault-Guillard ha messo in mezzo e Papadopoulos ha risolto una mischia in area con il gol dell’1-1. Prima dell’intervallo Bislimi ha sfiorato il vantaggio, mentre il Rapperswil ha risposto con un tiro insidioso di Ryter.
Nella ripresa, rivoluzionata da undici cambi, i bianconeri hanno preso il controllo del match. A decidere l’incontro è stato Belhadj Mahmoud al 63’, bravo a pressare alto, intercettare un pallone in area e insaccare con un preciso sinistro rasoterra. Nel finale spazio a molti giovani, con il Lugano che ha gestito il risultato senza particolari affanni.
Il prossimo appuntamento è fissato per venerdì 11 luglio a Balerna contro il Thun (ore 14:00).
TABELLINO: FC Lugano – FC Rapperswil-Jona 2-1 (1-1)
RETI: 24’ Schmidt, 30’ Papadopoulos, 63’ Belhadj
FC LUGANO – 1° TEMPO: Osigwe, Guillard-Brault, Mai, Papadopoulos, El Wafi, Mahou, Doumbia, Steffen, Bottani, Bislimi, Duville-Parsemain
FC LUGANO – 2° TEMPO: Pseftis, Doumbia, Kelvin, El Wafi, Guillard-Brault, Cimignani, Belhadj, Grgic, Dos Santos, Maslarov, Koutsias.
INDISPONIBILI: Alioski, Hajdari, Marques, Saipi, Belhadj, Zanotti, Vladi, Sbai, Calle Castro, Amirzade.