Connect with us

Moto GP

Marc Marquez 100° pole position in carriera

(nella foto: Marc Marquez – © Wikipedia.org)

Marc Marquez si conferma il punto di riferimento in qualifica anche al Mugello e ottiene la pole position per il Gran Premio d’Italia 2025. Per il fenomeno di Cervera si tratta della pole numero 100 in carriera nel Motomondiale (di cui 72 in top class), la sesta dell’anno dopo le quattro consecutive iniziali e quella di Aragon.

L’otto volte campione iridato ha firmato il nuovo record della pista toscana in 1’44″169, beffando per soli 59 millesimi il compagno di squadra Francesco Bagnaia e per 83 millesimi suo fratello Alex. Prima fila tutta Ducati dunque al Mugello, con le due GP25 ufficiali rosse e la GP24 del team Gresini che dovrebbero contendersi la vittoria sia nella Sprint odierna che nella gara domenicale.

Quarta piazza a 242 millesimi per la Yamaha del francese Fabio Quartararo, estremamente competitivo almeno sul giro secco in attesa di capire se riuscirà a resistere sulla lunga distanza con la sua M1 ed una spalla malconcia dopo la caduta di ieri. Buona prestazione nel time-attack e quinto posto a 345 millesimi dalla vetta per la KTM di Maverick Viñales, che ha preceduto le Ducati VR46 di Franco Morbidelli (6°) e Fabio Di Giannantonio (7°).

Terza fila completata dalla KTM ufficiale di Pedro Acosta e dalla Yamaha di Alex Rins (sotto investigazione per aver ostacolato Marc Marquez nell’ultimo giro del Q2), mentre Marco Bezzecchi non è andato oltre un deludente 10° posto confermando le difficoltà di Aprilia sul giro secco.

Click to comment

Rispondi

Scopri di più da La Gazzetta Del Ticino

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere