(nella foto: Filipe Luis – © Wikipedia.org)
di Pietro Colombo
La superficialità degli inglesi viene punita a Philadelphia: il Chelsea di Enzo Maresca esce dolorante dal confronto extra-continentale con il Flamengo.
Spaventati fin dai primi minuti, i londinesi trovano un vantaggio fortunoso nel primo tempo grazie alla rete di Neto, che — aiutato da una serie di rimpalli — si ritrova a tu per tu con Rossi e non sbaglia.
Al rientro dagli spogliatoi, però, i brasiliani — caricati a dovere da un l’ex Blues Filipe Luis in panchina — accendono la scintilla: prima arriva il pareggio di Bruno Henrique, poi l’ex bianconero Danilo firma la classica zampata vincente che vale il sorpasso.
La beffa finale arriva con il Chelsea in dieci uomini, a causa dell’espulsione di Jackson dopo appena tre minuti dal suo ingresso in campo. A chiudere i conti è il classe 2005 Wallace, che sigla il 3-1 e regala tre punti — meritati — al Flamengo.
A Orlando il Benfica ha battuto 6-0 l’Auckland City, salendo a 4 punti nel Gruppo C. Di Maria (2 rigori), Pavlidis, Sanches e Barreiro (doppietta) i marcatori. Dopo un primo tempo 1-0, il secondo tempo è stato ritardato da temporali, poi i portoghesi hanno dominato.