Connect with us

Basket

NBA, i Lakers cambiano proprietà: la famiglia Buss vende per 10 miliardi di dollari

(nella foto: LeBron James – © AP pic)

Finisce un’era nella pallacanestro americana: dopo 46 anni, la famiglia Buss dice addio ai Los Angeles Lakers. La leggendaria franchigia gialloviola, tra le più titolate della storia NBA, sta per passare nelle mani di Mark Walter, CEO del TWG Group, già azionista di minoranza dal 2021.

La notizia, riportata da Shams Charania di ESPN, scuote l’intero panorama sportivo: il valore dell’operazione si aggira intorno ai 10 miliardi di dollari, cifra record nella storia dello sport professionistico americano. Un balzo straordinario rispetto ai 67,5 milioni con cui nel 1979 Jerry Buss rilevò la squadra da Jack Kent Cooke.

Walter, noto anche per essere co-proprietario dei Los Angeles Dodgers e del Chelsea, rafforza così la sua presenza nello sport mondiale, portando una visione manageriale globale alla guida dei Lakers.

Questa cessione segna la fine della gestione familiare che ha portato a 10 titoli NBA, trasformando i Lakers in un fenomeno culturale globale grazie a icone come Magic Johnson, Kobe Bryant, Shaquille O’Neal e LeBron James.

Resta ora da vedere quale direzione prenderà la squadra sotto la nuova proprietà. Ma una cosa è certa: si apre un nuovo, attesissimo capitolo nella storia dei Los Angeles Lakers.

Click to comment

Rispondi

Scopri di più da La Gazzetta Del Ticino

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere