Connect with us

Ciclismo

Wild card nei Grandi Giri, nel 2026 cambieranno ancora le regole

Ci sono delle novità per quanto riguarda le wild card nei Grandi Giri a partire dal 2026. Quest’anno infatti gli organizzatori hanno avuto a disposizione tre inviti e li hanno potuti assegnare a loro discrezione, ma dalla prossima stagione ci saranno tre inviti automatici per Giro d’Italia, Tour de France e Vuelta a España e così gli organizzatori potranno selezionare solo un paio di formazioni a propria scelta.

L’Unione Ciclistica Internazionale si è espressa in questo modo: “Per quanto riguarda la partecipazione delle squadre alle gare dell’UCI WorldTour e sulla scia della decisione presa lo scorso marzo di aggiungere una 23ª squadra ai Grandi Giri, il Comitato Direttivo dell’UCI ha deciso, su raccomandazione del CCP, che a partire dal 2026 gli organizzatori dei Grandi Giri dovranno invitare le tre migliori UCI ProTeams oltre alle 18 UCI WorldTeams e alle due squadre a cui avranno assegnato una wild card“.

L’invito diretto riguarderà le migliori tre squadre Professional in base al ranking di quest’anno e la modalità verrà adottata per tutte le prove del calendario World Tour.

Click to comment

Rispondi

Scopri di più da La Gazzetta Del Ticino

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere