
Una vittoria bellissima, in fuga, a casa. Marlen Reusser ha vinto il Giro di Svizzera 2025 femminile, trionfando nell’ultima tappa della corsa. Un dominio totale quello dell’elvetica che ha fatto sua la frazione di 129.4 km con partenza ed arrivo da Küssnacht dimostrando sul campo di avere più gambe rispetto alle altre concorrenti.
La rossocrociata si è presentata all’ultimo atto con un vantaggio di 3 secondi rispetto all’olandese diretta rivale Demi Vollering (FDJ – Suez), salvo poi lasciare qualcosa sul piatto nel primo sprint intermedio, dove ha concesso 1′. La svolta è arrivata a 14 km dal traguardo quando la svizzera – mentre si trovava nel gruppetto delle battistrada con Vollering, Niamh Fisher-Black (Lidl – Trek) e Katarzyna Niewiadoma (CANYON//SRAM zondacrypto) – dopo una serie di attacchi ha provato e trovato l’allungo in solitaria, percorrendo con grande ritmo gli ultimi 9 km fino all’arrivo.
Al secondo posto si è invece piazzata con un gap di 0’28’’ Niewiadoma, seguita appunto da Vollering. La top 5 è stata quindi chiusa dalla francese Cèdrine Kerbaol (EF Education-Oatly) e alla neerlandese Yara Kastelijn (Fenix-Deceuninck).
Nella classifica generale invece Reusser ha quindi chiuso i conti in 13:03:00 precedendo come già spiegato Vollering di 0’36 e Niewiadoma di 1:56.