Connect with us

Ciclismo

Giro del Delfinato 2025, subito show: Tadej Pogacar supera Jonas Vingegaard e Mathieu van der Poel!

(nella foto: Tadej Pogacar – ©Wikipedia.org)

Chi l’avrebbe mai detto? Tornano i grandi fenomeni del World Tour al Giro del Delfinato e subito si mettono in mostra in una prima tappa che sulla carta doveva essere per velocisti. Si muovono invece i big nella frazione con arrivo a Montluçon e a trionfare è Tadej Pogacar che sprinta davanti all’acerrimo rivale Jonas Vingegaard. Per lo sloveno anche la Maglia Gialla di leader della classifica.

Due uomini hanno preso in mano l’iniziativa: i francesi Paul Ourselin (Cofidis) e Pierre Thierry (Arkéa – B&B Hotels). Il gruppo ha lasciato spazio, oltre 4′, con i corridori della Lidl-Trek a gestire al meglio la situazione. Con il passare dei chilometri il plotone ha diminuito il gap e da dietro è partito al contrattacco il britannico Fred Wright (Bahrain – Victorious).

Il classe 1999 è riuscito ad andar via in solitaria resistendo all’inseguimento del gruppo fino a 10 chilometri dall’arrivo. Lidl-Trek a provare ad organizzare il treno per Jonathan Milan, ma subito dopo lo strappo finale, la Côte de Buffon, si è infiammata la corsa, con l’azzurro costretto a cedere il passo. Il primo attacco è stato di Jonas Vingegaard che ha formato un drappello con alle sue spalle ovviamente Tadej Pogacar; oltre a loro fuoriclasse come Mathieu van der Poel e Remco Evenepoel, l’unico intruso il colombiano Santiago Buitrago.

Il gruppo non è riuscito a ricucire lo strappo e gli uomini davanti si sono giocati la vittoria in volata: a lanciarla lunga van der Poel, ma a trionfare in rimonta il campione del mondo Pogacar davanti al rivale Vingegaard, con terzo Evenepoel.

Click to comment

Rispondi

Scopri di più da La Gazzetta Del Ticino

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere