(nella foto: John Heitinga – © AFC Ajax)
John Heitinga è il nuovo allenatore dell’Ajax. L’ex difensore olandese, classe 1983, torna ad Amsterdam con l’obiettivo di riportare i “lancieri” al successo dopo la delusione per il campionato perso contro il PSV. Heitinga ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2027 e sarà chiamato a rilanciare la squadra dopo l’addio di Francesco Farioli, puntando a un pronto riscatto sia in Eredivisie che in Europa.
IL COMUNICATO – “L’Ajax ha raggiunto un accordo con John Heitinga riguardo al suo trasferimento ad Amsterdam in qualità di allenatore. Heitinga ha firmato un contratto come allenatore principale dell’Ajax fino al 30 giugno 2027. Marcel Keizer sarà il suo assistente e firmerà un contratto della stessa durata.
Heitinga (nato ad Alphen aan den Rijn il 15 novembre 1983) ha lavorato nelle ultime due stagioni in Premier League come assistente allenatore al West Ham United e al Liverpool. Prima di trasferirsi in Inghilterra nell’estate del 2023, l’ex giocatore dell’Ajax aveva ricoperto per alcuni mesi il ruolo di allenatore ad interim della prima squadra dell’Ajax. Dal 2016, l’ex nazionale – che ha giocato non solo per l’Ajax, ma anche per Atlético Madrid, Everton, Fulham e Hertha BSC – ha ricoperto diversi incarichi tecnici nel club olandese.
Keizer (nato a Badhoevedorp il 15 gennaio 1969) è cresciuto nel settore giovanile dell’Ajax, proprio come Heitinga. Dopo una carriera da calciatore professionista all’Ajax, SC Cambuur, De Graafschap e FC Emmen, Keizer ha iniziato ad allenare nel 2002. Ha guidato Telstar, Emmen, SC Cambuur, l’Ajax U23 e anche la prima squadra dell’Ajax, prima di trasferirsi all’estero nel 2018. All’estero ha allenato Sporting CP, Al-Jazira e Al-Shabab”.