Prima parte di gara dedicata ovviamente alla passerella della Maglia Rosa Simon Yates e della sua squadra. In generale inizio della tappa con scenari meravigliosi nella Capitale tricolore.
La vera gara è iniziata a circa 70 chilometri dall’arrivo: il primo attacco quello di Michael Hepburn (Team Jayco Alula), poi la risposta di un quartetto formato da Alessandro Verre (Arkea – B&B Hotels), Enzo Paleni (Groupama-FDJ), Andrea Pietrobon (Team Polti-Visit Malta, Martin Marcellusi (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè), a cui si è unito anche Josef Cerny (Soudal Quick-Step).
Questi sei corridori hanno animato la corsa, con le squadre dei velocisti che però sono andate a chiudere il gap preparando al meglio lo sprint. I Visma | Lease a Bike hanno preso in mano l’iniziativa a due chilometri dal traguardo in una maniera devastante, con Edoardo Affini e Wout van Aert veramente incredibili a lanciare la volata di Olav Kooij che ha completato il tutto alla perfezione dominando in lungo e in largo. Alle spalle del neerlandese Kaden Groves (Alpecin – Deceuninck) ed un ottimo Matteo Moschetti (Q36.5 Pro Cycling Team).