Foto – © Aneta Jurczenia
da ilmiochiasso.ch
Il Chiasso, nel suo ultimo impegno casalingo della stagione, supera di misura il Ligornetto e tiene viva la fiammella che porta alla promozione diretta in Seconda Lega. Ancora privi degli infortunati Disabato e Tino, oltre che dell’indisponibile Nicastri, i rossoblu ci mettono solamente 28 secondi per trovare il gol del vantaggio con Kate abile a trafiggere Castriciano alla prima occasione del match. Sembra un pomeriggio di sole e di festa per i 240 spettatori presenti ma la giornata non è delle migliori e così gli ospiti, trascinati da un grande De Luca pervengono al pareggio già al 16′ del primo tempo per poi raddoppiare, su calcio di rigore, grazie appunto alla doppietta di De Luca pochi istanti prima di andare alla pausa. La tribuna mugugna e sugli spalti oggi c’è solamente il silenzio ad accompagnare una prestazione scialba e non all’altezza.
Nella ripresa Ragaiolo pareggia i conti all’ora di gioco ma dopo 4 minuti i gialloneri beneficiano di un altro tiro dal dischetto: De Luca spiazza Piccardo ma il pallone si stampa sul palo. Gol sbagliato, gol subito. E così Scaramuzza ritrova la via del gol con la rete che si rivela poi decisiva ai fini di un risultato che non muta più.
Partita sottotono di un Chiasso apparso in lieve perdita di velocità e lucidità che probabilmente coincide pure con l’assenza dei suoi due migliori elementi. Un alibi che però lascia il tempo che trova perché al cospetto di formazioni che non hanno nulla da chiedere al campionato, ci si aspetta ben altro atteggiamento.
Quando al termine del campionato mancano solamente 90′, la squadra di Damiano Meroni deve ora sperare di espugnare Rancate con una concomitante sconfitta del Rapid sul campo del Coldrerio. In caso contrario sarà spareggio.
Reti: 1′ Kate, 16′ De Luca, 45′ De Luca (rig.), 60′ Ragaiolo, 68′ Scaramuzza.
FC Chiasso (titolari): Piccardo; Incorvaia, Piccoli, Prioni, Locorotondo; Martinelli (C); Martorana, Quesada, Kate; Ragaiolo, Scaramuzza.
A disposizione: Lonati, Ballerini, Pasello, Regazzoni, Arena, Manicone, Revolon.
FC Ligornetto (titolari): Castriciano; Cavallaro, Bossi, Cassenti, Cerabona, Arena, Sejdiu, De Luca (C), Vignieri, Picciotti, Soragni.
Note: Stadio Riva IV, Chiasso. Spettatori: 240. Terreno in perfette condizioni.
Al 25′ palo di Scaramuzza, al 36′ traversa di Soragni.
Al 64′ De Luca sbaglia un calcio di rigore colpendo il palo.
Al 70′ espulso Milesi (allenatore Ligornetto).