
Prestazione maiuscola della Svizzera, che vola in semifinale ai Mondiali di hockey 2025 grazie a un netto successo per 6-0 sull’Austria. La formazione di Patrick Fischer ha dominato la sfida sin dalle prime battute, imponendo ritmo, tecnica e organizzazione.
Gli elvetici si sono portati in vantaggio al 7’ con Bertschy, per poi dilagare nel primo periodo con le reti di Meier e Jäger. Nella frazione centrale è arrivato l’allungo decisivo con i gol di Fiala (24’) e Schmid (25’), che hanno di fatto chiuso la partita. Nel terzo tempo, spazio alla gestione e alla rete finale di Knak (52’) che ha fissato il punteggio sul 6-0.
In porta Genoni si è fatto trovare pronto, mentre in difesa è rientrato il capitano Glauser, affiancato da Moser. In attacco, ottima l’intesa delle linee, con Meier, Malgin e Andrighetto sugli scudi.
Nell’altro quarto di finale del pomeriggio, gli Stati Uniti hanno superato la Finlandia per 5-2 grazie alla doppietta di Garland e alle marcature di Buium, Pinto e Keller. In serata i verdetti decisivi: si attendono i risultati di Canada-Danimarca e Repubblica Ceca-Svezia per completare il quadro delle semifinali.