(nella foto: Sven Andrighetto – © ZSC Lions)
La Svizzera si prende una convincente rivincita sulla Germania, superata con un netto 5-1 nella terza partita del Mondiale di Herning. Dopo anni di sfide spesso complicate contro i tedeschi, i rossocrociati sfoderano una prestazione solida e spettacolare, firmando la loro vittoria più larga contro questa avversaria negli ultimi due decenni.
Il match si è acceso nel secondo tempo, dopo una prima frazione equilibrata, dove la Svizzera ha spinto senza riuscire a concretizzare, colpendo anche un palo con Moy. La svolta arriva con il gol del solito Riat, abile a sfruttare un rebound per segnare la sua quarta rete in altrettanti incontri. Nel giro di pochi minuti, gli uomini di coach Fischer dilagano: Andrighetto segna il primo dei suoi quattro gol personali, seguito da un’altra sua marcatura in powerplay che spezza l’equilibrio e mette la Germania alle corde.
Anche nel terzo periodo la Svizzera mantiene alta l’intensità, con Genoni ancora attento tra i pali e Andrighetto che completa il suo poker. Solo nel finale i tedeschi trovano il gol della bandiera.
L’unica nota negativa della serata è l’uscita anticipata del capitano Hischier per un problema fisico, le cui condizioni saranno valutate nelle prossime ore. Per il resto, festa elvetica e tre punti che consolidano il cammino verso i quarti.