Foto – © FC Zürich
La fine della stagione calcistica porta con sé, come sempre, momenti di bilanci, emozioni e, inevitabilmente, separazioni. Martedì lo Zurigo ha ufficializzato l’addio a tre giocatori che, a partire dalla prossima estate, non vestiranno più la maglia biancoblù: si tratta del difensore kosovaro Mirlind Kryeziu, del portiere Zivko Kostadinovic e del centrocampista nigeriano Ifeanyi Mathew.
Il club tigurino ha comunicato che tutti e tre i calciatori sono in scadenza di contratto. In particolare, Kryeziu e Mathew hanno ricevuto un’offerta di rinnovo da parte della società, ma entrambi hanno deciso di declinare la proposta per intraprendere nuove sfide professionali altrove. Una scelta che, sebbene comprensibile in un’ottica di crescita individuale, lascia un vuoto importante nello spogliatoio e in campo.
Kryeziu, pilastro della difesa, era approdato allo Zurigo nel 2018. Con i suoi 28 anni e una buona esperienza internazionale con la nazionale del Kosovo, ha rappresentato una garanzia di affidabilità nel reparto arretrato. Il suo addio segna la fine di un ciclo difensivo che ha regalato solidità e leadership.
Anche Ifeanyi Mathew, centrocampista dinamico e generoso, si è fatto apprezzare per la sua intensità e visione di gioco. A 28 anni, ha scelto di mettersi nuovamente in gioco altrove, forse alla ricerca di un contesto più competitivo o di un’esperienza all’estero. Il suo contributo, spesso silenzioso ma determinante, sarà difficile da rimpiazzare.
Infine, si chiude l’avventura zurighese anche per Zivko Kostadinovic. Il veterano tra i pali, 33 anni, saluta dopo stagioni vissute all’ombra ma con professionalità esemplare. Il suo ruolo, spesso da secondo portiere, non gli ha impedito di essere una presenza importante all’interno del gruppo.