(nella foto: Florentino Perez – © AP pic)
Clamoroso in Spagna: il Real Madrid minaccia di non giocare la finale di Copa del Rey contro il Barcellona. Il club della capitale ha alzato i toni per quanto sta interessando il mondo arbitrale nella penisola iberica. E ora chiede che venga cambiata immediatamente la designazione dei direttori di gara in vista della finale di coppa. Altrimenti i madrileni non scenderanno in campo.
Il motivo sono le dichiarazioni dell’arbitro designato Ricardo de Burgos Bengoetxea. Quest’ultimo ha raccontato di aver subìto pressioni in prima persona (e anche la sua famiglia) dopo il video pubblicato da Real Madrid TV, riguardante le statistiche che il fischietto spagnolo ha con i blancos. Ricardo de Burgos Bengoetxea è scoppiato in lacrime nel corso della conferenza stampa, colpendo profondamente l’opinione pubblica spagnola. Il comunicato ufficiale del Real, però, è severo.
Real Madrid, il comunicato ufficiale su Ricardo de Burgos Bengoetxea
“Il Real Madrid CF ritiene inaccettabili le dichiarazioni pubbliche rilasciate oggi dagli arbitri designati per la finale della Copa del Rey, in programma domani, 26 aprile 2025. Queste proteste, che sorprendentemente hanno focalizzato l’attenzione sui video di un organo di stampa protetto dalla libertà di espressione come Real Madrid TV, realizzati deliberatamente 24 ore prima contro uno dei partecipanti alla finale.[…] Dichiarazioni ancora più sorprendenti, in tono minaccioso e allusive all’unità degli arbitri, sono state utilizzate per annunciare presunte misure o azioni ben lontane dai principi di correttezza, obiettività e imparzialità che dovrebbero prevalere poche ore prima di un evento calcistico che cattura l’attenzione di centinaia di milioni di persone in tutto il mondo. Auspichiamo che i responsabili della RFEF e dell’organismo arbitrale agiscano di conseguenza“.