Connect with us

Altri Sport

Gianluca Agustoni a capo dei quadri nazionali di salto

(nella foto: Gianluca Agustoni – © Federazione Ticinese Sport Equestri)

Grazie alla nomina di Gianluca Agustoni, Swiss Equestrian potrà contare su di una persona con esperienza e numerose competenze, che andranno a favore delle giovani speranze elvetiche nella disciplina del salto ostacoli.

Dopo un intenso processo di selezione, Gianluca Agustoni è stato scelto fra vari candidati molto qualificati, e dal 1° gennaio 2025 sarà il nuovo responsabile dei quadri giovanili del salto ostacoli nelle categorie Pony, Children, Juniores e Giovani cavalieri.

Gianluca Agustoni, 53 anni, cavaliere nazionale e internazionale, classificato FEI fino al 2021, allenatore e organizzatore di concorsi, ha convinto i vertici di Swiss Equestrian grazie alla sua visione d’insieme del mondo equestre come pure per le sue qualità e competenze.

Così si è espresso il neo eletto: “L’equitazione è sempre stata parte integrante della mia vita. Parallelamente alla mia carriera professionale, mi sono sempre impegnato nei vari ambiti dello sport equestre, e porto con me una conoscenza approfondita del salto ostacoli nazionale e internazionale. Mi sta particolarmente a cuore preparare i cavalieri e le amazzoni dei quadri giovanili ad effettuare il salto di qualità, quando passeranno alle categorie maggiori, desidero sostenerli e accompagnarli verso questo obiettivo. Anche perché loro sono il futuro dell’equitazione del nostro paese. Per questo il programma di promozione di Swiss Equestrian per i giovani talenti gioca un ruolo centrale!”

La manager sportiva di Swiss Equestrian, Evelyne Niklaus, si rallegra per questa nomina: “Gianluca Agustoni porta con sé grande esperienza. Abbiamo numerosi progetti per lo sviluppo dei giovani talenti in Svizzera. Dovremo lavorare in maniera strutturale e in modo mirato per salvaguardare l’avvenire del salto ostacoli nel nostro paese.”

La Federazione Ticinese Sport Equestri si congratula con Gianluca Agustoni per questa nuova sfida.

Click to comment

Rispondi

Scopri di più da La Gazzetta Del Ticino

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere