
La Svizzera si distingue ai Campionati del mondo di Pitch&Putt a squadre 2024, concludendo l’evento in una brillante 8ª posizione su 14 nazioni partecipanti. La competizione, ospitata a El Vendrell, in Catalogna (Spagna), ha visto la partecipazione del team svizzero composto da Dieter Heutschi, Edy Planzer e Janik Gattlen, che hanno dato prova di grande solidità e costanza nel corso delle tre intense giornate di gara, dall’11 al 13 ottobre 2024.
Il debutto e l’ottimo inizio
Le gare si sono aperte venerdì 11 ottobre con la prima sfida individuale su 2 round da 18 buche. Gli svizzeri hanno messo in mostra performance solide, che li hanno subito proiettati tra le prime otto nazioni. Con una prestazione stabile ed efficace, il trio ha conquistato l’accesso ai match per i primi otto posti, un risultato che ha fatto ben sperare per il proseguo del torneo.
La sfida con i campioni in carica
Nel pomeriggio dell’11 ottobre, il team svizzero ha affrontato una delle sfide più dure: un match play contro l’Irlanda, detentrice del titolo. Nonostante il livello eccezionale degli irlandesi, gli svizzeri hanno lottato con determinazione: Dieter ha giocato un intenso match play in singolo, mentre Edy e Janik hanno gareggiato in modalità “quattro”. Pur avendo ceduto i due punti agli avversari, gli svizzeri si sono detti soddisfatti della prestazione, che ha permesso loro di distanziare nazioni di alto livello come Inghilterra, Norvegia e Australia.
Il secondo giorno: incontri singoli e un pareggio con la Francia
Il 12 ottobre, i giocatori rossocrociati hanno affrontato nuovamente l’Irlanda in tre incontri singoli. Dieter e Janik hanno mostrato tenacia e abilità, uscendo dal campo con un punteggio di 3-2, poco distante dagli irlandesi. In particolare, Edy Planzer ha dato vita a una prestazione memorabile, sconfiggendo Padraic Sarsfield con un punteggio di 1 UP, segnando una vittoria per il team. Nel pomeriggio, il match contro la Francia ha visto una nuova dimostrazione di caparbietà: Edy ha perso di misura in singolare, mentre Dieter e Janik, nel match a coppie, hanno raggiunto un prezioso pareggio grazie a un impressionante chip-in all’ultima buca.
La sfida finale per l’8º posto
Domenica 13 ottobre, ultimo giorno di competizione, la Svizzera ha giocato per il 7º-8º posto, affrontando Andorra. Con una prestazione costante, gli svizzeri hanno concluso l’evento in ottava posizione, un risultato di grande soddisfazione, raggiunto grazie a impegno e costanza.
La vittoria della Coppa del Mondo è andata all’Irlanda, ma per il team svizzero questo campionato rappresenta uno dei migliori risultati degli ultimi anni. “È stato un torneo incredibile, dove abbiamo dato il massimo a ogni incontro, e ci siamo guadagnati un’ottima posizione finale. Siamo fieri di aver rappresentato la Svizzera e grati a tutti coloro che ci hanno sostenuto”, ha dichiarato Dieter Heutschi.
Il team rossocrociato è tornato in patria il 14 ottobre 2024 con grande orgoglio, portando con sé la soddisfazione di un risultato importante, che conferma la crescita e il valore del Pitch&Putt elvetico sulla scena internazionale.