(nella foto: Amir Saipi – © FC Lugano)
Quando gli astri decidono di influenzare gli eventi ci riescono alla grande.
Destino ribaltato
Nelle tre sfide dirette disputate in precedenza l’Yverdon aveva sempre perso dal Lugano subendo 13 gol e mettendone a segno uno solo. Domenica in 90′ ha ribaltato la situazione vincendo la gara, superando Saipi in due occasioni e non incassando nemmeno una rete.
Seconda sconfitta stagionale
Quella dello Stade Municipal è la seconda sconfitta in questa stagione dopo la battuta d’arresto casalinga alla quarta giornata contro il Lucerna (3-2).
La prima in trasferta
E’ anche la prima volta che i bianconeri soccombono in trasferta da dodici partite a questa parte. L’ultima volta era successo nel girone finale della scorsa stagione (20 maggio 2024) a Zurigo (2-1).
Rigore contro numero due
Il rigore concesso da Denise Grundbacher, su suggerimento del VAR, è il secondo contro il Lugano in questo campionato. Il primo era stato messo a segno da Morandi nel match di Cornaredo contro le cavallette alla prima giornata.
Nessuno ancora a favore
La squadra bianconera, così come Losanna, YB e Winterthur, non si è ancora vista fischiare nessun penalty a favore. Per contro Yverdon, San Gallo e Servette sono a quota due.
Solo i contrasti negativi
La statistiche del match non aiutano a comprendere i motivi della sconfitta. Sul piano prettamente numerico il possesso palla è stato il doppio di quello dell’avversario, così come i passaggi. Solo contro il Winterthur erano stati di più (640) e con un’ancora maggior precisione (91.7). In terra vodese sono per contro stati persi parecchie duelli. Ecco i dati:
*****YVERDON**LUGANO
Possesso 36% 64%
Tiri 11 19
In porta 3 5
Corner 5 5
Falli 13 12
Gialli 1 3
Passaggi 316 569
Precisione 76.5% 90.8%