Foto – © Media RCB
Prima sconfitta per l’RC Biasca: un Diessbach intrattabile si issa al comando della classifica in LNA.
È andato in scena questo fine settimana il secondo incontro stagionale per il Roller Biasca sulla sempre ostica pista di Diessbach bei Büren. Reduci da due vittorie, i padroni di casa hanno per l’occasione optato per spezzare il terzetto dei fratelli Dysli, schierando il ritrovato Alejandro Solera. Tra le fila dei biaschesi ha invece fatto il suo ritorno sui pattini Davide Meroni, in sostituzione dell’ammalato Camillo Boll.
I Seeländer hanno da subito scandito il ritmo del confronto passando in vantaggio di due reti grazie a Lorenzo Rui e al raddoppio di capitan Kissling nei primi 10 minuti di gioco. Gli uomini di coach Pezzatti sono riusciti a ridurre il distacco al 13’, grazie a una rete di Gregorio Boll, ma ciò non ha messo in crisi la formazione bernese che ha trovato altre due reti ravvicinate (14’46 e 16’37) sfruttando gli errori di una difesa non impeccabile. Con quattro marcatori sul tabellino – tre dei quali freschi dell’esperienza nella Nazionale svizzera ai World Skate Games in Andorra –, il Diessbach ha continuato a farsi preferire, facendo risuonare a più riprese i ferri alle spalle di Lehnherr. Ad addolcire il parziale al 19’27 è arrivato il gol di Devittori. Incapaci di una rimonta come quella vista nella prima trasferta, i Viola si sono dovuti piegare alla supremazia del Diessbach in un secondo tempo povero di emozioni, dove i campioni in carica hanno abbellito il risultato con la rete dell’argentino Solera e la doppietta di Kissling.
Pur avendo incassato la prima sconfitta stagionale, i rivieraschi hanno poco da rimproverarsi: la fase di allenamento nel nuovo Palaroller Raiffeisen è iniziata da sole due settimane e dunque anche i minuti di gioco alla Sporthalle sono stati preziosi per rispolverare i sistemi di gioco che consentono a Saez e compagni di esprimersi al meglio. Testa alta e mente alla sfida del 26 ottobre contro il neopromosso RHC Pully.