Connect with us

inline hockey

La finale di Coppa Svizzera sarà tutta ticinese

In semifinale, il pronostico è stato rispettato e il Sayaluca vola in finale di coppa dove affronterà il Malcantone, sabato 31 agosto 2024 sulla pista del Léchelles, per la riedizione della finalissima 2023, allora vinta dal Sayaluca. Ma andiamo con ordine. 

Dopo aver superato il Rothrist nei quarti, i luganesi si sono recati in Giura per sfidare il Buix in una semifinale cominciata malissimo per capitan Santoro e compagni. 

Sotto per 2 a 0 dopo appena 9 minuti, coach Ricci ha chiamato un provvidenziale time out nel quale ha proferito parole dure ma vere, da un lato per richiamare alla calma, dall’altro per svegliare dal torpore di una prestazione fin lì insufficiente. Le risorse di questo Sayaluca sembrano quasi infinite, e allora, imbavagliato alla bene meglio il fortissimo top scorer giurassiano Arthur Pouilly, i luganesi sono andati in rete con regolarità concedendo pochissimo ai padroni di casa. Tempo 20 minuti, il Sayaluca aveva ribaltato il punteggio sul 4 a 2 in proprio favore. Il Buix è però la quarta potenza in Svizzera e come tale non si è data per vinta, restando in partita fino alla decisiva rete del 7 a 4 a un minuto dal termine firmata Raffaele Meli. Una vittoria di squadra su una pista molto difficile, che conferma l’ottimo stato di forma del Sayaluca. Prestazione di lusso anche quella del portiere Stefano Brazzola, sempre pronto a metterci una pezza quando la difesa si disuniva. “Tutte le linee vanno in gol e questo complica le cose per i nostri avversari” mi spiega coach Ricci. I complimenti arrivano anche dal coach del Malcantone, Kevin Schuler: “Sono contento per il Sayaluca. Ci prepariamo a sfidarli in un’ennesima finale con sensazioni molto positive. La tendenza è in favore del Ticino”. 

Sabato, invece, il Sayaluca ha ospitato l’Aire-la-Ville in una partita di campionato diventata vieppiù sporca e scorretta. Reti rocambolesche e troppo nervosismo hanno complicato oltremodo la situazione dei padroni di casa, che dopo il 3 a 0 iniziale pensavano ad una vittoria sul velluto. Invece, i ginevrini sono riemersi e hanno lottato con ogni mezzo fino alla sirena finale quando si è ufficializzata la vittoria per 9 a 6 dei luganesi. Altri tre punti preziosi, ma niente sorpasso per ora, visto che il Rossemaison ha avuto la meglio del Malcantone. In trasferta in terra giurassiana con una rosa fortemente ridotta a causa di infortuni e influenza, i ticinesi sono riusciti comunque a mettere in imbarazzo la difesa del campione svizzero in carica. Soprattutto nel primo tempo, il Malcantone non è riuscito a concretizzare le ghiotte occasioni da rete, complice uno strepitoso Thomas Huber tra i pali. Dopo il 3 a 3 al termine del primo tempo, il Malcantone ha perso la bussola nel periodo centrale. Il Rossemaison non si è fatto pregare e ha infilato tre volte Demian Burri, mettendo una seria ipoteca sulla vittoria finale. Colpo di sfortuna per i giurassiani che al 35esimo hanno perso il portiere per infortunio. Allora dentro Joël Vuillemier, che nel terzo tempo ha fatto quello che sa fare meglio: mandare nei matti gli attaccanti avversari o per citare Jan Von Ritter, “Joël ha fatto il Joël”, che tradotto in linguaggio sportivo significa che ha fatto i miracoli e parato l’impossibile. Solo nel finale ha concesso due reti ad Axel Leone e a Reto Bernasconi, che non sono però bastate per cambiare le sorti di un incontro perso per 7 a 5. “Nonostante le assenze la squadra ha dimostrato carattere” mi spiega coach Schuler, dispiaciuto per aver “fatto molto gioco senza raccoglierne i frutti”. 

Sabato 24 agosto alle 17.30 il Malcantone ospiterà il fanalino di coda del Léchelles, questione di raccogliere altri punti importanti in direzione terzo posto. Sabato 24 agosto alle 17.00 il Sayaluca sarà impegnato sull’insidiosa pista del La Tour, mentre domenica 25 agosto alle 15.00 ospiterà il Buix con la speranza di conquistare il primo posto in graduatoria alle spese del Rossemaison. 

In LNB, il Novaggio ha conquistato tre punti d’oro contro il Rossemaison II, battuto con un sonoro 10 a 4 al termine di un incontro senza storia. Vittoria ancor più netta per gli juniores del Novaggio, che sulla pista del Wollerau si sono mostrati senza pietà annientando i padroni di casa per 14 a 1. Domenica 25 agosto alle 14.00 sulla pista di Novaggio andrà in scena il big match al vertice tra i Twins di Novaggio e la capolista Rossemaison. Un’occasione imperdibile per vedere il meglio della categoria juniores e questa grande realtà in forte crescita del Novaggio. 

Programma, risultati e classifiche su www.fsih.ch

Simon Majek 

Click to comment

Rispondi

Scopri di più da La Gazzetta Del Ticino

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere