Connect with us

inline hockey

Malcantone in finale di Coppa Svizzera, Sayaluca senza pietà!

Foto – © Aneta Jurczenia

Semifinale di coppa Svizzera in “trasferta” per la squadra di casa del Malcantone. Un ossimoro per spiegare la situazione parossistica, che sta vivendo la società di Pio Ruspini. Infatti, tra le varie restrizioni imposte dal comune di Agno, c’è anche quella che vieta l’utilizzo della pista di Cassina nei giorni festivi. A salvare la baracca, i Rangers di Lugano, che hanno accolto a braccia aperte il Malcantone. Ci auguriamo che questa campagna “anti-sportiva” possa finire al più presto, visto che rischia di far tramontare una storica società, attiva sin dagli albori di questo sport. Il comitato del Malcantone ringrazia di cuore i Rangers di Lugano per l’ospitalità. In campo a Pregassona, gli uomini di Kevin Schuler hanno confermato la crescita mentale e tattica degli ultimi mesi, dominando in tutti i reparti di gioco il campione svizzero in carica del Rossemaison. Nel primo tempo però, Joël Vuillemier e compagni sono riusciti ad arginare bene le velleità offensive dei ticinesi, finendo addirittura avanti per 2 a 1. Nel secondo tempo è venuta fuori la maggior freschezza e determinazione dei “padroni di casa”, che sotto il caldo cocente hanno ribaltato l’incontro andando al secondo riposo avanti per 4 a 2. Invece di dormire sugli allori, il Malcantone ha continuato a premere anche nel terzo tempo trovando altre tre reti grazie alla doppietta dell’ottimo Axel Leone, quattro punti per lui, e la rete di Andrea Involti, che hanno inchiodato il punteggio sul 7 a 3 finale. Da notare anche l’ottima prestazione del rientrato Reto Bernasconi, due gol e due assist, e quella di Jan Von Ritter, doppietta. Vittoria meritatissima e Malcantone che vola in finale di coppa per il secondo anno consecutivo. I giurassiani del Rossemaison hanno poco da rimproverarsi e il 17 agosto alle 17.00 potranno rifarsi davanti al proprio pubblico ospitando in campionato proprio il Malcantone. Per i ticinesi un test importante. Questione di capire quali siano le possibilità concrete di espugnare il Forum Biwi di Rossemaison, anche in vista di un alquanto probabile accoppiamento nelle eventuali semifinali di playoff. Coach Schuler è fiducioso: “Metteremo in pista le nostre buone sensazioni e daremo il massimo per portarla a casa”. 

Fantastico fine settimana anche per il Sayaluca di Renzo Ricci, che ha sfidato due volte in due giorni il malcapitato Rothrist nel Palamondo di Cadempino sul nuovo fondo, purtroppo non idoneo alla pratica dell’inline hockey. A caval donato non si guarda in bocca, è vero, ma se al cavallo mancano i piedi è difficile far finta di niente. Sabato, capitan Santoro e compagni, hanno deciso la contesa già nel primo tempo, terminato sul 3 a 0, per poi dilagare nel periodo conclusivo e vincere il quarto di finale di coppa svizzera sul punteggio finale di 9 a 2. Una sconfitta logica per una compagine che ha affrontato la trasferta in Ticino con soli nove giocatori di movimento. Partita fotocopia domenica e tre punti facili facili per questo Sayaluca in versione rullo compressore, che si è imposto sul punteggio di 15 a 3. Una stagione difficile per i generosi argoviesi, che adesso si trovano al settimo posto, con il rischio di scivolare ancora più in basso. “Il Rothrist ha deluso” ammette coach Ricci “ma noi siamo stati davvero molto solidi. La strada è quella giusta, bravi ragazzi”.

Sabato 17 agosto alle 18.00 il Sayaluca ospiterà l’Aire-la-Ville con il chiaro intento di conquistare altri tre punti e magari, con la complicità del Malcantone, passare in testa al campionato svizzero di LNA. Domenica 18 agosto, invece, i luganesi saranno di scena in quel di Buix per tentare di staccare il biglietto per la finalissima di coppa svizzera contro il Malcantone. 

Si gioca anche in LNB. Sabato 17 agosto alle 17.00 i Twins di Novaggio ospiteranno il Rossemaison II davanti al pubblico amico. 

Programma, risultati e classifiche su www.fsih.ch

Simon Majek 

Click to comment

Rispondi

Scopri di più da La Gazzetta Del Ticino

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere