(nella foto: Aleix Espargaro – © Wikipedia.org)
Aleix Espargarò firma il record della pista e conquista con Aprilia la pole-position in vista del GP di Gran Bretagna. Lo spagnolo si impone davanti a Francesco Bagnaia ed ad Enea Bastianini, rispettivamente in seconda ed in terza piazza al termine di una Q2 più che mai serrata.
Dopo la Q1, controllata da Alex Marquez (Gresini Ducati) davanti a Pedro Acosta (KTM), la bagarre per la prima posizione si è accesa con le Ducati apparentemente superiori alla concorrenza grazie a Francesco Bagnaia davanti al teammate Enea Bastianini ed all’iberico Jorge Martin. I tre si sono collocati nell’ordine citato, il campione del mondo in carica ha registrato il nuovo primato del tracciato in 1.57.517.
Il record del piemontese è stato insidiato da Aleix Espargarò, abile a fermare il cronometro in 1.57.309. Il catalano, grazie ad una bandiera gialla presente nel primo settore per una caduta di Maverick Vinales (Aprilia), non è più stato battuto da nessuno, Bagnaia e Bastianini si sono dovuti accontentare delle restanti posizioni della prima fila.
Jorge Martin (Prima Pramac) ha stabilito il quarto crono beffando Alex Marquez, Brad Binder (KTM) e Marc Marquez (Gresini Ducati). Completano la Top10 Vinales, Acosta e Fabio Di Giannatonio (VR46 Ducati), mentre si è collocato 12mo Marco Bezzecchi (VR46 Ducati) alle spalle della KTM di Jack Miller.