(nella foto: Salvatore Cabibbo – © Spinelli Massagno)
La SAM Basket Massagno è lieta di annunciare Salvatore “Totò” Cabibbo, classe 1977, come nuovo allenatore della Spinelli Massagno. Si tratta di una scelta che conferma il grande impegno di Totò a servizio della SAM sin dalla stagione 22/23 e prima ancora nelle stagioni 17/18 e 18/19, sempre come vice allenatore.
Grande conoscitore delle dinamiche del club e del basket svizzero Totò rappresenta la scelta ideale per continuare i progetti societari: «È un onore e un privilegio assumere il ruolo di capo allenatore della Spinelli Massagno. Sono grato per la fiducia ricevuta e non vedo l’ora di iniziare a collaborare con giocatori e staff per raggiungere nuovi obiettivi per continuare a contribuire alla crescita della società».
La carriera di Totò Cabibbo
23/24 Vice allenatore Spinelli Massagno
22/23 Vice allenatore Spinelli Massagno
2022 vice allenatore Svizzera (U20 FIBA U20 European Championship Division B) 21/22 Vice allenatore Lugano
19/20 Capo allenatore Lugano
20/21 Capo allenatore Lugano
18/19 Vice allenatore SAM Basket Massagno
17/18 Vice allenatore SAM Basket Massagno
L’OSSATURA DEL ROSTER RESTA TICINESE
In attesa di annunciare i prossimi acquisti saranno a disposizione di Cabibbo: Marko Mladjan, Alex Martino, Erik Koludrovic, Yuri Solcà, Ivan Tanackovic e Dusan Mladjan che è stato nominato anche allenatore della squadra SAM che disputerà il campionato nazionale U18N. A loro si aggiunge il neo arrivato, ex Lugano, Edin Karabasic (Guardia, classe 2004).
La stagione della squadra partirà nella seconda metà di agosto con i primi allenamenti alla Nosedo. Successivamente staff tecnico e giocatori saranno impegnati il 25 agosto nella prima amichevole stagionale a Clusone (Bergamo) contro Orzinuovi per poi iniziare all’Aprica il ritiro precampionato (26 al 28 agosto).
L’ESPERIENZA SBL A DISPOSIZIONE DEL SETTORE GIOVANILE
Questo storico cambio di allenatore si integra nella riorganizzazione del club che vede Robbi Gubitosa nel ruolo di Direttore Generale e Responsabile del Settore Giovanile: «Come ho già avuto modo di dichiarare era il momento giusto per lasciare la panchina della Spinelli e sono contento che a prendere il mio posto sia Totò, abbiamo molta fiducia in lui. Sono altrettanto entusiasta del mio nuovo ruolo che mi permetterà di impostare il prossimo quinquennio della SAM e di lavorare alla crescita del nostro settore giovanile a cui potrò contribuire in maniera diretta allenando l’U14»
Oltre a ricoprire il ruolo di Direttore Generale – coadiuvato da Emilio Zeffiro e Vincenzo Ursino – l’ex coach della prima squadra avrà in mano le redini dell’U14 assistito da Andrea Montagnoli che, a sua volta, vestirà anche il ruolo di primo allenatore dell’U8, dell’U10 e, insieme a Vincenzo Ursino, dell’U16 Cantonale.
Un altro cambio nelle caselle dell’organigramma tecnico riguarda il Minibasket. La società accoglie con entusiasmo il nuovo responsabile Matteo Caccia ringraziando Pierpaolo “Papi” Manfré” per il lavoro svolto in questi anni. Quest’ultimo resterà alla guida della SAM Red U12 con l’assistenza di Ivan Ranic. La SAM Red White U12 sarà accompagnata da Stefania De Lucia, con il supporto di Matteo Caccia. Mentre i giovani atleti dell’EasyBasket (U6) saranno avviati al mondo del basket dalle sapienti mani di Michela Ferretti e Chiara Polgatti.
I ragazzi dell’U18 Cantonale e della Prima Lega Regionale, saranno a disposizione di Gianluca Tina e Fabio Zali che lavoreranno in coppia in entrambe le squadre.
Campionati nazionali per l’U16 e l’U18 con Dusan Mladjan coach
Le collaborazioni con Viganello Caimans e Basket Club 79 Arbedo hanno portato risultati soddisfacenti nei campionati nazionali e proseguiranno anche nella stagione 24/25 con l’obiettivo di fornire ai ragazzi le migliori opportunità sportive.
I ragazzi dell’U18 nazionale – team formato dal blocco del Viganello Massagno – potranno contare sull’esperienza di Dusan Mladjan nelle vesti di allenatore, l’ex nazionale rossocrociato sarà accompagnato da Mattia Monaco che lo scorso anno ha avuto le redini del Viganello Massagno. Con la società sopracenerina, dopo la collaborazione 23/24 con l’U18 nazionale, verrà allestita una formazione in grado di competere nel campionato U16 nazionale e a guidare la squadra sarà il confermato Antonio Visciglia.
L’organigramma completo è a disposizione su sambasketmassagno.com.
