Connect with us

Calcio

Due sconfitte e una vittoria per le ragazze del Team Ticino

La seconda fase di stagione del Team Ticino Femminile U17 prosegue con un dominante tris casalingo al cospetto del Rapperswil-Jona. Dal canto loro, la U15 e la U14 incappano in una battuta d’arresto ciascuna lontano da casa.

Campionato Nazionale U17, Gruppo 2 – Team Ticino Femminile U17 vs FC Rapperswil-Jona – 3:0

Al “Centro Sportivo Collina d’Oro” di Gentilino si osserva un dominio totale da parte delle rossoblù, che creano tantissimo e sono molto brave in fase di quantità e a rimanere costantemente all’interno della partita. Tuttavia, il fatto di essere troppo precipitose e imprecise a livello tecnico (nell’ultimo passaggio e nella conclusione) non permette di chiudere la partita rapidamente e di dilagare. Sotto l’aspetto dell’atteggiamento e della voglia di conquistare i tre punti, le ragazze sono da lodare. Si registrano in aggiunta, oltre alla performance di squadra, anche diverse prestazioni individuali di qualità. L’imprecisione e la troppa fretta di proporre dei tiri verso la porta o di trovare un assist sono degli aspetti in cui le calciatrici devono avere più pazienza e più fiducia, specialmente in vista di incontri più equilibrati. 

Campionato Allievi C, Livello 2, Girone Primavera, Gruppo 1 – FC Savosa-Massagno 2 vs Team Ticino Femminile U15 – 2:1

Il duello andato in scena sul terreno del “Campo Valgersa” di Savosa è sostanzialmente equilibrato. Le rossoblù incassano il gol avversario a seguito di un’errata lettura su una palla vagante, che consente ai padroni di casa di effettuare un passaggio in profondità e a trovarsi a tu per tu con il portiere. Nel secondo tempo, sopraggiunge il punto del pareggio attraverso un’azione ben congeniata, frutto di una manovra corale partita da dietro. Nonostante un fondo erboso non in perfette condizioni, si è provato lo stesso a giocare. Ad ogni modo, le ragazze pagano queste situazioni visto che gli allenamenti si svolgono sul sintetico. La rete del definitivo due a uno arriva poi a seguito di una sponda al limite dell’area e una conclusione da fuori che s’infila all’incrocio dei pali. La soddisfazione principale, malgrado il kappaò, è il fatto che la squadra ci prova sino alla fine con grande coraggio, forza di volontà e impegno, costruendo altre occasioni da rete. Il programma stagionale prevede ora l’ultimo impegno con il torneo dei partenariati a Bienne.

Campionato Allievi D/9, Forza B, Girone Primavera, Gruppo 1 – San Zeno vs Team Ticino Femminile U14 – 3:1

Presso il sintetico del “Campo Al Maglio” di Canobbio ha luogo l’ultima partita di campionato, conclusa con una sconfitta meritata. Le ragazze non riescono quasi mai a gestire il match e a trovare una continuità nel gioco. Dopo aver trovato il gol del pareggio e sbagliato due calci di rigore, le rossoblù faticano a contrastare una squadra fisica che merita la vittoria.

Click to comment

Rispondi

Scopri di più da La Gazzetta Del Ticino

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere