Foto – © Aneta Jurczenia
Il primo derby ticinese di LNA ha confermato l’ottimo stato di forma del Sayaluca, che si è imposto grazie all’enorme pressione esercitata sulla difesa del Malcantone dal primo all’ultimo minuto di gara. Avvolti da una bella cornice di pubblico, per circa metà partita, gli ospiti del Malcantone sono riusciti a tenere il ritmo forsennato imposto dal Sayaluca, arginando alla bell’e meglio le sferzate offensive degli avversari. Con lo scorrere dei minuti e nonostante la prestazione superlativa di capitan Hurni e compagni, il Sayaluca ha preso sempre più in mano l’incontro, soprattutto dopo il “Doppelschlag” firmato Christian Didier, che ha portato i luganesi sul 4 a 2. Davvero pericolosi, i Malcantonesi lo sono stati solo in superiorità numerica, ma questo non è bastato per ricucire lo strappo. Nel terzo tempo, le segnature di Alain Didier e Alessandro Spinetti hanno definitivamente affossato ogni speranza degli ospiti, sempre più imbambolati e dominati dai ruspanti padroni di casa. A nulla è servita la terza rete del Malcantone ad opera di Jan Von Ritter, che ha fissato il punteggio finale sul 6 a 3 per il Sayaluca. “La loro rosa è fortissima e sono in fiducia” ammette coach Schuler del Malcantone. “Il forecheck è funzionato molto bene e siamo riusciti a gestire la pallina con grande tranquillità” mi spiega un soddisfatto Renzo Ricci, coach del Sayaluca. Una vittoria che sembra uno spartiacque, con i luganesi lanciati all’inseguimento della capolista Rossemaison e il Malcantone, che mette a repentaglio il proprio terzo posto. Situazione resa ancor più difficile dalla sconfitta conseguita solo qualche giorno dopo sulla pista del Givisiez, un’altra squadra, che dopo un inizio di campionato difficile, sta tornando ai massimi livelli. Con le difese chiuse a riccio, gli attaccanti hanno faticato a trovare il pertugio e così il primo tempo si è chiuso con un laconico 1 a 0 per i padroni di casa. Nel secondo e terzo tempo i friborghesi hanno creato il vuoto, mentre i ticinesi non riuscivano più a rendersi pericolosi. Risultato, 6 a 2 per il Givisiez, che ormai si trova ad un solo punto dal Malcantone. “Siamo usciti malconci dal derby e abbiamo sbagliato troppi gol” mi spiega Kevin Schuler “la quarta rete ci ha tagliato le gambe”. Certo è che il Malcantone ha realizzato 5 reti negli ultimi 120 minuti: troppo poco per sperare di vincere contro qualsiasi avversario. Sabato 8 giugno alle 17.30 sulla pista di Cassina d’Agno, il Malcantone ospiterà l’Aire-la-Ville con la ferma convinzione di conquistare i tre punti ed uscire così da questa spirale negativa. Sempre sabato, ma alle 18.00 sulla pista del Léchelles, il Sayaluca sarà ospite del fanalino di coda del Léchelles, ancora alla ricerca dei suoi primi punti in campionato. Dopo il trauma del La Tour, Renzo Ricci non si sbilancia: “Non dobbiamo sottovalutarli, non vogliamo regalare altri punti.”
In LNB, torna a vincere il Novaggio Twins di Sandro Poncini, che davanti al proprio pubblico ha dovuto attendere i supplementari per avere la meglio del Bassecourt. Match winner, Milo Meierhofer che al 63° ha realizzato il 4 a 3, mandando tutti sotto la doccia. Capitan Baggiolini non ha dubbi: “facciamo troppa fatica a segnare ma almeno abbiamo ricominciato a vincere!” Beffati dal Bienne i Flyers di Capolago, che dopo aver fatto gara in testa, hanno subito tre reti nel terzo tempo, di cui l’ultima, quella decisiva, a soli 23 secondi dal sessantesimo. Sabato 8 giugno alle 17.00 il Capolago Flyers torna a giocare davanti al pubblico di casa, ospitando i forti giurassiani del Rossemaison II.
In prima lega, i Rangers di Lugano hanno mancato l’exploit sulla pista dei Langnau Stars. Avanti per 2 a 0, gli uomini di Tommaso Pedrazzini si sono fatti recuperare e superare nel periodo centrale, prima di sfoggiare un fantastico terzo tempo e chiudere i tempi regolamentari su un giusto 6 a 6. Al 64° è arrivata la rete decisiva ad opera del ticinese Daniel Bernasconi. Da notare la prestazione superlativa di Alberto Früh autore di ben 4 reti per il Langnau a confermare l’importanza dei mercenari ex-Sayaluca in forze agli zurighesi.
Si sgretola il Malcantone II sulla pista del Ruswil. Sotto per 3 a 0, i generosi ticinesi hanno reagito bene sfiorando il pareggio. Ma, con una rosa ridotta i minimi termini e diverse assenze di peso, il Malcantone II ha subito la legge dei padroni di casa, che sono andati in rete con crescente facilità, inchiodando il punteggio su un severissimo 11 a 2.
Programma, risultati e classifiche su www.fsih.ch
Simon Majek
