Connect with us

Calcio

Il Chiasso supera l’Insubrica

Foto – © Aneta Jurczenia

da ilmiochiasso.ch

Il Chiasso supera a pieni voti anche l’ostacolo Insubrica e va a passo spedito verso la promozione. Mister Meroni deve come noto fare i conti con diversi infortunati e si presenta dunque a Seseglio senza schierare punte di ruolo (Sam Cintra va in panchina) propendendo per due mezze punte come Alaimo e Ragaiolo. Rispetto a una settimana fa, Manicone acciaccato finisce in panchina e al suo posto trova una logica maglia da titolare il rientrante Pain. 

La posta in gioco è alta e lo si avverte fin dalle prime fasi del match con le squadre che si studiano e il Chiasso che sbaglia diversi palloni in fase di costruzione. È sull’esterno di destra che i rossoblu creano in ogni caso i pericoli maggiori per l’Insubrica che, complice l’assenza di Iaconis, predilige rimanere sulla difensiva. Al 16′ una bella incursione sull’asse Ragaiolo-Stefanetti-Pain spaventa gli avversari ma la palla finisce altissima; un minuto più tardi è invece Stefanetti a sciupare un’occasionissima. Il Chiasso è assoluto padrone del gioco ma Alaimo è estraneo alla manovra e il centrocampo poco ispirato.

Per spezzare l’equilibrio bisogna dunque attendere il 34′ quando Pain, come sempre, su calcio di punizione supera barriera e Paganoni portando meritatamente in vantaggio i suoi. I padroni di casa non tirano mai in porta e si va sulla pausa sul parziale di 0-1. Prima della ripresa del secondo tempo, l’arbitro vive il suo momento di protagonismo riprendendo alcuni tifosi rossoblu rei di essere troppo vicini al campo. L’inerzia della partita, rispetto ai primi 45′ di gioco non cambia ed è sempre il Chiasso ad avere in mano il pallino del gioco al cospetto di una squadra remissiva che non da mai l’impressione di poter fare male. Al 57′ Mihaylov prepara la tavola e apparecchia per Alaimo che a tu per tu con l’estremo locale deve solo spingere la palla in rete; l’ex Gambarogno non sbaglia e fa 0-2. Passano solamente 7′ e Alaimo questa volta si mette in proprio saltando un avversario sulla trequarti di campo e trafiggendo nuovamente Paganoni. 

La partita perde definitivamente di intersse fino al 73′ quando l’arbitro, Sig. Corzaro, si riprende la scena interrompendo per un paio di minuti la partita e chiedendo a capitan Stefanetti di calmare i propri tifosi che a suo dire non hanno il giusto atteggiamento minacciando poi di allontanare tutti da bordo campo. I giocatori ridono, il pubblico si spazientisce e il fischietto fa una classica figura da cioccolataio ricordando a tutti la categoria infima (arbitri inclusi) nella quale siamo finiti. Prima del triplice fischio, all’84’ c’è tuttavia ancora spazio per la personalissima doppietta di Pain che trasforma un calcio di rigore mentre al 90′ Sam Cintra fissa il finale sullo 0-5. Prossimo appuntamento, al Riva IV, venerdì prossimo quando arriverà l’Origlio.

Reti: 34’ Pain, 57′ Alaimo, 64′ Alaimo, 84′ Pain (rig.), 90′ Sam Cintra.

FC Insubrica (titolari): Paganoni (C); Guzzetti, FIammenghi, Gervasi, Gariboldi, Petrin, Masciadri, Caiazzo, Girondi, Rincione, Casnici.

FC Chiasso (titolari): D’Ordia; Stefanetti (C), Arena, Regazzoni, Righetti, Fehr; Solfrini, Pain, Mihaylov, Ragaiolo, Alaimo.

A disposizione: Zecca, Locorotondo, Manicone, Spanu,  Revolon, Sam Cintra, Amendolagine.

Note: Campo Sportivo, Seseglio. Spettatori: 140. Arbitro Sig. Corzaro. Terreno in discrete condizioni. 

Ammoniti: 71′ Gervasi.

Click to comment

Rispondi

Scopri di più da La Gazzetta Del Ticino

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere