Connect with us

Formula 1

Sainz penalizzato a Miami, Ferrari retrocessa: come cambia la classifica

Decisione nella notte italiana per quanto riguarda lo spagnolo Carlos Sainz. Il pilota della Ferrari aveva concluso il GP di Miami, sesto appuntamento del Mondiale 2024 di F1, in quarta posizione, preceduto dalla McLaren del britannico Lando Norris, dalla Red Bull dell’olandese Max Verstappen e dall’altra Rossa del monegasco Charles Leclerc.

Una gara che ha vissuto su tanti duelli e tra questi è stato quello tra Sainz l’australiano Oscar Piastri, altro alfiere della scuderia di Woking. Ebbene, come trascritto dal comunicato FIA, il madrileno ha ricevuto una penalità di cinque secondi e un punto sulla patente per il contatto avvenuto con Piastri in curva-17.

I commissari, una volta ascoltate entrambe le parti dopo il GP, hanno ritenuto che l’incidente, costato all’australiano diverse posizioni per un danno rimediato all’ala anteriore, fosse di responsabilità di Sainz, reo di una manovra scorretta. Sul comunicato menzionato si legge: “È evidente che la colpa per il contatto ricada sulla macchina numero 55. Nel tentativo di sorpassare, la vettura in questione ha frenato tardi, mancato l’apex e perso il posteriore, causando la collisione“.

COMUNICATO FIA

Pertanto, lo spagnolo della Ferrari ha perso una posizione, classificandosi in quinta piazza, alle spalle anche del messicano Sergio Perez (Red Bull), che guadagna un posto (4°) e può sorridere per i risvolti nella classifica iridata.

IL NUOVO ORDINE D’ARRIVO GP MIAMI F1 2024

1 4 Lando NORRIS  
2 1 Max VERSTAPPEN  
3 16 Charles LECLERC  
4 11 Sergio PEREZ  
5 55 Carlos SAINZ  
6 44 Lewis HAMILTON  
7 22 Yuki TSUNODA  
8 63 George RUSSELL  
9 14 Fernando ALONSO  
10 31 Esteban OCON  
11 27 Nico HULKENBERG  
12 10 Pierre GASLY  
13 81 Oscar PIASTRI  
14 24 ZHOU Guanyu  
15 3 Daniel RICCIARDO  
16 77 Valtteri BOTTAS  
17 18 Lance STROLL  
18 23 Alexander ALBON  
19 20 Kevin MAGNUSSEN  

RITIRATI

2 Logan SARGEANT  

Click to comment

Rispondi

Scopri di più da La Gazzetta Del Ticino

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere