Connect with us

Formula 1

Verstappen si prende anche la pole: uno-due Red Bull, Ferrari lontanissime

Andate in archivio le qualifiche del quinto appuntamento del Mondiale 2024 di F1. A Shanghai (Cina), dopo la Sprint Race, è stata la volta del time-attack per definire la griglia di partenza del GP di domani. Un sabato intenso per piloti e team, costretti a resettare dopo quanto accaduto a partire dalle 05.00 italiane e a mettersi in modalità massimizzazione della prestazione sul giro secco.

DOMINIO VERSTAPPEN E RED BULL – Nulla è cambiato alla voce “n.1” perché è stato sempre Max Verstappen a terminare davanti a tutti. L’olandese della Red Bull, vittorioso nella Sprint, ha confermato il suo primato nel time-attack con il tempo di 1:33.660, ottenendo la pole-position n.5 della stagione e la n.37 della carriera. A completare la prima fila l’altra RB20 del messicano Sergio Perez, a 0.322 dal neerlandese.

DELUSIONE FERRARI – Indietro le Rosse, che hanno confermato i loro problemi nel giro secco. Il monegasco Charles Leclerc ha chiuso in sesta posizione a 0.629 e lo spagnolo Carlos Sainz in settima a 0.637, alle spalle dell’Aston Martin dell’iberico Fernando Alonso (+0.488) e delle due McLaren del britannico Lando Norris (+0.505) e dell’australiano Oscar Piastri (+0.613). Ottava piazza per la Mercedes di George Russell a 0.773 dalla vetta. Solite difficoltà per entrambi i piloti della scuderia di Maranello nel trovare la finestra d’utilizzo corretta delle gomme, perdendo molto soprattutto nel primo settore della pista. Sarà una gara in salita domani.

TESTACODA SAINZ – Nella Q2 fortunato Sainz che ha perso la macchina in uscita dall’ultima curva, impattando contro le barriere. Parte anteriore della SF-24 danneggiata, ma nulla che gli abbia impedito di ultimare il proprio lavoro.

HAMILTON ELIMINATO NELLA Q1 – Clamoroso il riscontro di Lewis Hamilton. Secondo nella Sprint odierna, il britannico non ha trovato il modo per sfruttare le gomme con la sua Mercedes e il 18° crono è stato troppo brutto per essere vero, tenuto conto di un brutto errore all’ingresso di curva-14. Per l’asso nativo di Stevenage è stata la prima eliminazione in Q1 dal GP d’Arabia Saudita del 2022.

RISULTATI E CLASSIFICA QUALIFICHE GP CINA F1 2024

1 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing 
2 Sergio PEREZ Red Bull Racing
3 Fernando ALONSO Aston Martin 
4 Lando NORRIS McLaren 
5 Oscar PIASTRI McLaren 
6 Charles LECLERC Ferrari 
7 Carlos SAINZ Ferrari 
8 George RUSSELL Mercedes 
9 Nico HULKENBERG Haas F1 Team
10 Valtteri BOTTAS Kick Sauber 
11 Lance STROLL Aston Martin 
12 Daniel RICCIARDO RB 
13 Esteban OCON Alpine 
14 Alexander ALBON Williams
15 Pierre GASLY Alpine 
16 Guanyu ZHOU Kick Sauber 
17 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team 
18 Lewis HAMILTON Mercedes 
19 Yuki TSUNODA RB
20 Logan SARGEANT Williams 

Click to comment

Rispondi

Scopri di più da La Gazzetta Del Ticino

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere