
“El clasico” dello skater hockey moderno tra il Rossemaison e il Sayaluca ha evidenziato l’eccellente stato di forma fisico e mentale del Sayaluca, che dopo aver vinto l’edizione 2023 contro il Malcantone ha finalizzato il “back to back” confermandosi specialista di supercoppa. Privi di ben 8 titolari, i giurassiani hanno arrancato sin dalle prime battute di gioco dovendo attendere la prima penalità a favore per scagliare il primissimo tiro in porta, che contro l’andamento del gioco ha sbloccato il risultato della partita.
Il Sayaluca non si è perso d’animo e ha ricominciato a macinare gioco, agguantando il pareggio allo scadere del primo tempo grazie ad una deviazione imparabile di Christian Didier su tiro di Gabriele Foglia. Ma è nel secondo tempo che i luganesi hanno veramente fatto la differenza, quando in pochi minuti uno slap shot di Davide Sundermann, una fantastica doppietta di Luca Foglia e poi la rete di Andrea Zappa perfettamente smarcato dall’incontenibile Marcel Raggi hanno decretato un pesantissimo 5 a 1 sul tabellone elettronico. Ma il campione svizzero in carica è tale per una ragione ed infatti, dopo aver realizzato il 5 a 2 al termine del secondo tempo è finalmente entrato in partita nel periodo conclusivo, senza però riuscire ad impensierire oltremodo la difesa del Sayaluca che si è chiusa benissimo intorno ad un convincente Stefano Brazzola tra i pali. Nuovamente, sono state le penalità, alcune evitabilissime, a mettere in difficoltà i luganesi, che hanno subito due reti in un minuto intorno al 57°. Partita riaperta e Rossemaison all’arrembaggio, ma una penalità ingenua fischiata contro i giurassiani ha definitivamente affossato le velleità di rimonta dei generosissimi campioni in carica, che hanno subito il 6 a 4 di Andrea Zappa a 1 secondo dal termine. Grande la gioia del neoallenatore Renzo Ricci, che in perfetto stile “veni, vidi, vici” ha centrato il primo titolo alla prima partita ufficiale alla transenna del Sayaluca. “I ragazzi sono stati aggressivi al punto giusto, e siamo riusciti a tenere la squadra corta. Tutti avanti, ma poi anche tutti indietro a difendere” mi spiega coach Ricci. Infatti, per essere la prima uscita stagionale con un nuovo sistema di gioco, il Sayaluca ha già fatto vedere grandi cose, con giocate spavalde in piena responsabilità, sintomo di fiducia nei propri mezzi. Quella sana consapevolezza di poter sbagliare senza venir per questo “crocifisso”. Uomo chiave di questa vittoria il veterano, ma onnipresente Marcel Muri, sempre al posto giusto nel momento giusto e che ha svolto un lavoro importantissimo nell’ombra e continua a dare l’esempio in campo ai giovanissimi talenti del vivaio del Sayaluca. Un plauso anche al Rossemaison, che nonostante le moltissime assenze di peso è riuscito a restare in partita fino all’ultimo. La rivincita è dietro l’angolo, infatti sabato 16 marzo alle 17.00 il Rossemaison ospita il Sayaluca per la prima partita del campionato di LNA. Ricci ha le idee in chiaro: “Ci concentriamo sul rendimento, cercando di essere migliori, senza mai credere di esserlo”.
Esordio casalingo per il Malcantone di Kevin Schuler, che sabato 16 marzo alle 16.30 a Cassina d’Agno ospiterà un Givisiez profondamente rivisitato con un nuovo portiere e diversi rinforzi in arrivo dal Lèchelles. Ma anche il Malcantone continua il suo processo di ringiovanimento della rosa. Andrea Bersier è partito alla volta dei Tigers, mentre Dario Lurati rinforza la prima lega. Tra gli arrivi si annoverano Noah Triangeli e Patrick Ghidossi dall’ormai ex Sayaluca di LNB e Diego Zappa dal Novaggio. Ufficialmente uno Shark anche Carlo Briccola, fratello di Franco, fresco vincitore del premio di miglior giocatore del campionato di LNA. “Abbiamo messo in piedi un progetto su più anni” mi spiega coach Schuler “giochiamo sempre per vincere, ma sul breve termine i nostri obiettivi si sono leggermente ridimensionati”. Gli sharks del Malcantone dovranno fare a meno anche di Marcel Müller e Reto Bernasconi entrambi fuori fino a maggio per infortunio.
Sabato scatta anche il campionato di LNB, con i Capolago Flyers di Sandro Costa, freschi di promozione a tavolino dopo la rinuncia del Sayaluca II, che alle 17.00 nella Flyer Arena di Capolago affrontano la neoretrocessa Bienne, mentre i Novaggio Twins saranno impegnati nel primo “Doppelspiel” in trasferta sabato sulla pista del Bassecourt e domenica del Courroux.
Sabato scorso, qualche ora prima della finale di supercoppa, sempre a Zofingen, si è svolta l’annuale cerimonia di premiazione degli Awards in cui si sono distinti diversi ticinesi. Sugli scudi Ascanio Alfieri e Davide Belloni del Sayaluca, votati rispettivamente quali miglior portiere e miglior difensore della categoria Novizi. Demian Burri del Malcantone è stato insignito del premio del miglior portiere di LNA, mentre Franco Briccola oltre all’MVP ha vinto anche il miglior marcatore della categoria regina. Tra gli arbitri spicca il nome di Raphaël Boullay Santos votato quale miglior arbitro ticinese. È doveroso citare tutti i top sniper delle squadre di lega nazionale: in LNB, Noè Rossetti del Sayaluca e Kevin Wegmüller del Novaggio, mentre in LNA ovviamente Franco Briccola del Malcantone e Christian Didier del Sayaluca.
Programma, risultati e classifiche su www.fsih.ch
Simon Majek
