Connect with us

SCI ALPINO

Lara Gut-Behrami si regala un’altra chance a Mont Tremblant

Sparisce la nebbia e spunta la bandiera slovacca in quel di Mont Tremblant (Canada) dove dopo la prima manche del secondo gigante che chiude la trasferta nordamericana al primo posto si issa Petra Vlhova. Meno angolo, tracciatura un po’ più filante e neve più compatta dove la differenza oggi l’ha fatta l’interpretazione dei dossi. Quarta e sesta Marta Bassino e Federica Brignone,  entrambe cadute nella trappola disseminata lungo il percorso.

Il punto chiave di questa prima parte di gara si è rivelato il dosso che spezza a metà il lungo piano centrale, dove una blu dopo una lunga scaricava le atlete facendole uscire dalla linea ideale prima di tre porte completamente sul piano. Chi è riuscita a passare indenne questo punto ha fatto la differenza: infatti davanti a tutte racchiuse in appena tre decimi abbiamo Vlhova, Mikaela Shiffrin (+0.05) e Lara Gut-Behrami (+0.29). La slovacca ha sfruttato egregiamente il disegno del suo allenatore e dopo aver gestito il muro iniziale ha sfoderato tutti i suoi cavalli, mettendo in mostra la sua potenza negli spazi che le si addicono di più in questa specialità.

Shiffrin, alla caccia della novantunesima vittoria in Coppa del Mondo, ha fatto segnare il miglior parziale nel ripido in alto mentre ha faticato a contenere l’esuberanza di Vlhova sui dossi centrali. Per le grandi rivali degli ultimi anni modo differente per arrivare più o meno allo stesso risultato: i cinque centesimi che le separano non sono niente, e nella seconda manche ci sarà da divertirsi Plauso alla svizzera Lara Gut, che ha aperto le danze oggi come ieri, e senza riferimenti ha fornito un’interpretazione straordinaria del passaggio più difficile della pista del Québec, fatale invece a Bassino e Brignone rispettivamente al 4° e 6° posto..

Settima piazza a pari merito per le norvegesi Mina Fuerst Holtmann e Thea Louise Stjernesund lontane un secondo e ventotto da Vlhova a precedere in nona posizione la svedese Sara Hector (+1.38). 

Click to comment

Rispondi

Scopri di più da La Gazzetta Del Ticino

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere