Connect with us

UNIHOCKEY

I rossoblù vanno in pausa da quinti in classifica

Forte dei tre punti conquistati contro l’Eggiwil, il TIUH non si dispera per la sconfitta di Sargans e mantiene la posizione nella graduatoria – Gropengiesser: «Con i bianconeri è mancato il giusto focus»

Le due partite disputate dal Ticino Unihockey nel fine settimana sono iniziate in modo quasi antitetico: partenza impeccabile contro l’Eggiwil, da rivedere quella con il Sargarserland. In modo quasi naturale, i ticinesi hanno poi vinto contro i bernesi per 6-4 e non sono riusciti a ribaltare le sorti dell’incontro con i sangallesi. Poco male, perché i rossoblù mantengono la quinta posizione in classifica e un distacco di sei punti dalla “riga dei playoff”.

Come dicevamo, sabato alla Arti e Mestieri il TIUH ha messo subito in chiaro le sue intenzioni: pochi errori – anzi pochissimi – e parziale di 4-0 dopo venti minuti con le firme di Kiipeli (2), Gervasoni e Monighetti. La quinta rete di Ciapini è stata poi una scossa per l’Eggiwil, che ha cambiato attitudine ed è riuscito a riaprire parzialmente la contesa fino al 5-3. Il gol di capitan Monighetti a inizio del terzo tempo, tuttavia, ha scacciato via gli incubi del Ticino e ha permesso di guadagnare i tre punti con il risultato finale di 6-4. L’MVP dell’incontro è stato Bizzozzero che, oltre a mettere a segno un assist, si è distinto per la sua intensità ed ha rubato una quantità industriale di palline.

A Sargans, invece, la doccia fredda per i rossoblù è arrivata dopo appena una manciata di secondi. «Siamo entrati in campo con il focus sbagliato e abbiamo subito pagato le conseguenze subendo gol al primo cambio», spiega Athos Gropengiesser, assistente di coach Tomatis. «Sapevamo che, nonostante il Sarganserland era ultimo in classifica, non sarebbe stato facile. Nonostante ciò, non siamo partiti concentrati al 100% e non siamo nemmeno riusciti a cambiare velocemente mentalità». I bianconeri hanno giocato l’intero incontro con il coltello fra i denti, determinati ad agguantare la prima vittoria stagionale. Forti del vantaggio iniziale, per loro è stato ancora più semplice cavalcare le emozioni, chiudersi in difesa ed incrementare il distacco sfruttando i contropiedi. «Sono stati bravi a non farci mai entrare veramente in partita e ci hanno controllato con relativa facilità in zona offensiva. Noi, invece, abbiamo probabilmente tirato troppo poco in porta e con scarsa concretezza». Il gol della bandiera è stato realizzato da Kainulainen, e l’incontro si è concluso 5-1.

La LNB tornerà nuovamente in campo tra due settimane. «È l’occasione per lavorare duro e sistemare alcuni dettagli per il finale del girone d’andata: ci aspettano tre partite fondamentali per la classifica e cercheremo di arrivare pronti», conclude Gropengiesser.

Ticino Unihockey – UHT Eggiwil 6:4 (4:0, 1:3, 1:1)
Arti e Mestieri, Bellinzona. 162 Spettatori. Arbitri Bleisch/Coduto.
Reti: 10. T. Kiipeli (D. Monighetti) 1:0. 13. M. Gervasoni 2:0. 13. D. Monighetti (K. Bizzozero) 3:0. 16. T. Kiipeli (R. Kainulainen) 4:0. 26. E. Ciapini (A. Kneubühler) 5:0. 31. A. Kirchhofer (C. Bärtschi) 5:1. 35. M. Fankhauser (Y. Kiener) 5:2. 40. P. Hämäläinen (Y. Weber) 5:3. 43. D. Monighetti (M. Tomatis) 6:3. 48. P. Hämäläinen (M. Fankhauser) 6:4.
Penalità: 1×2′ Ticino Unihockey, 1×2′ UHT Eggiwil.

UHC Sarganserland – Ticino Unihockey 5:1 (2:0, 2:0, 1:1)
Sporthalle Riet, Sargans. 179 Spettatori. Arbitri Hiltbrunner/Studer.
Reti: 1. F. Beeler (E. Vogel) 1:0. 14. L. Jalovy (A. Capatt) 2:0. 27. F. Beeler (E. Vogel) 3:0. 32. A. Capatt (J. Karlsson) 4:0. 41. R. Kainulainen (M. Gervasoni) 4:1. 59. D. Dietrich (N. Ackermann) 5:1.
Penalità: 2×2′ UHC Sarganserland, 1×2′ Ticino Unihockey.

Risultati 7° e 8° turno:

Kloten-Dietlikon Jets – Lok Reinach 12-6

Friborgo – Regazzi Verbano Gordola 4-3

Ticino Unihockey – Eggiwil 6-4

Limmattal – Grünenmatt 5-4

I. M. Davos-Klosters – Thun 5-4

Ad Astra Obvaldo – Sarganserland 7-3

Lok Reinach – I. M. Davos-Klosters 8-9 d.s.

Sarganserland – Ticino Unihockey 5-1

Limmattal – Kloten-Dietlikon Jets 5-7

Regazzi Verbano Gordola – Ad Astra Obvaldo 4-8

Eggiwil – Grünenmatt 4-6

Thun – Friborgo (21.12 ore 19.30)

Classifica:

  1. Ad Astra Obvaldo (8 partite giocate, 20 punti)
  2. Kloten-Dietlikon Jets (8, 18)
  3. Friborgo (7, 15)
  4. Thun (7, 14)
  5. Ticino Unihockey (8, 14)
  6. Limmattal (8, 13)
  7. Regazzi Verbano Gordola (8, 10)
  8. Eggiwil (8, 9)
  9. Grünenmatt (8, 8)
  10. I. M. Davos-Klosters (8, 8)
  11. Lok Reinach (8, 8)
  12. Sarganserland (8, 4)

Click to comment

Rispondi

Scopri di più da La Gazzetta Del Ticino

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere