Connect with us

Calcio

Team Ticino Femminile, solo una vittoria nel weekend

A causa del numero limitato di ragazze disponibili, la U17 è incappata in un netto kappaò. Anche la U14 è stata sconfitta, vivendo una partita sulle “montagne russe”. L’unica formazione a imporsi è stata così la U15, capace di ribaltare nella ripresa il doppio svantaggio accumulato al termine della frazione iniziale.

Campionato Allievi C, Livello 1, Girone Autunno – FC Rapid Lugano 2 vs Team Ticino Femminile U17 – 10:1

Allo Stadio di Cornaredo di Lugano, la compagine rossoblù ha subìto una batosta anche, e soprattutto, a causa delle numerose assenze (otto complessive su diciotto, tra rientri dalla Nazionale, infortuni e chi ha giocato con la prima squadra del Lugano). Ad ogni modo, l’atteggiamento non è stato propriamente corretto e dopo il primo gol la squadra si è fatta intimorire, perdendo le distanze e risultando incapaci di reagire a livello caratteriale. È stata una brutta sconfitta, soprattutto nel primo tempo. Per le varie condizioni, è stata una gara per nulla formativa e che è servita poco a entrambe le formazioni. Calcisticamente, è stata fatta tanta fatica, a fare pressing e con una gestione frettolosa del pallone. Dispiace, perché le ragazze vivono delle frustrazioni che bloccano la loro crescita. Ora, si cercherà di tranquillizzare l’ambiente e lavorare sul carattere per fare in modo di non incontrare più determinati momenti.

Campionato Allievi C, Livello 2, Gruppo 1, Girone Autunno – Team Ticino Femminile U15 vs FC Stabio – 5:2

Sul terreno del Campo Al Maglio di Canobbio, le protette di William Palazzo hanno proposto un secondo tempo migliore rispetto al primo, dove comunque le ragazze sono arrivate numerose volte in “zona-tre” senza riuscire a finalizzare. Il pallino del gioco è stato costantemente in mano alle padrone di casa, con gli avversari che speculavano sugli eventuali errori per ripartire. I gol ospiti sono giunti su un rimpallo difensivo e con un tiro casuale da fuori aria su un pallone vagante. Nella ripresa, le rossoblù hanno ribaltato completamente la contesa, andando a segno a cinque riprese consecutive e rendendosi costantemente pericolose con diverse altre opportunità non sfruttate. A livello di idee e di gioco, ad eccezione di un paio di conclusioni ben lette dal portiere, la manovra è sempre stata controllata dalle locali. La reazione è stata sicuramente positiva e a rendere pienamente soddisfatto l’ambiente vi è la prestazione fornita dalle calciatrici.

Campionato Allievi D/9, Forza B, Gruppo 1, Girone Autunno – RAAV D9 vs Team Ticino Femminile U14 – 6:4

Al Campo Comunale di Camignolo, la sfida ha preso avvio ed è proseguita sotto la pioggia. Gli avversari sono stati molto bravi a sfruttare gli errori individuali commessi dalla più giovane selezione rossoblù. Il primo tempo, tutt’altro che positivo su sponda ospite, si è concluso sul parziale di tre a uno. Nel periodo di mezzo c’è stata una svolta a dal punto di vista tecnico e della prestazione. Ciò è coinciso con l’avvicinamento nel punteggio, passato a essere tre a due. In avvio di terza frazione si è registrato un blackout collettivo, costato altri tre gol dei padroni di casa. Nella seconda metà dell’ultimo tempo si è riaccesa la luce e sono giunte due reti che hanno definito il risultato di sei a quattro. L’obiettivo ora sarà rimanere costanti sull’arco dei 75 minuti e non avere dei cali “da montagne russe” che caratterizzano la performance.

Click to comment

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: