Connect with us

Calcio

Il Lugano torna a Ginevra (Lancy) ma per la Coppa svizzera

Archiviati gli impegni delle varie nazionali in questa fine settimana, sul palcoscenico calcistico elvetico,  vanno in scena i sedicesimi di finale di Coppa svizzera.

SQUADRA RIVELAZIONE

Al Lugano tocca quale avversario la rivelazione del primo turno. Il Lancy (Seconda interregionale) è  stato infatti artefice dell’eliminazione dello Stade Nyonnais, unica delle 21 squadre di Lega nazionale a essere uscita subito dalla Coppa. La partita è terminata col successo dei ginevrini per 2-1.

TERZA CITTÀ GINEVRINA

Si parla di “ginevrini” non a caso. Lancy, pur essendo urbanisticamente un tutt’uno con la “ville” di Calvino, ha lo statuto di città con i suoi 34 mila abitanti ed è la terza per importanza del cantone, dopo il capoluogo e Vernier. 

NESSUN PRECEDENTE

Il FC Lancy è nato nel 2012 dalla fusione tra il vecchio Lancy Sports (1919) e il Grand-Lancy (1943). La società ha militato anche in Prima Lega ma sul suo cammino non ha mai incontrato il Lugano. Una sola volta ha incrociato una ticinese: il Mendrisio, vincendo il match.

LEADER IN CAMPIONATO

In Coppa svizzera il club conta 16 partecipazioni con 6 superamenti del primo turno. Nell’attuale campionato di Seconda interregionale (gruppo 1) la squadra é al comando a punteggio pieno dopo quattro giornate. Sabato scorso ha superato per 3-0 il Le Tour/Pasquier.

STADIO DI MARIGNAC

Le partite interne il Lancy le disputa allo stadio di Marignac che può ospitare 1.500 spettatori. Su questo terreno in erba naturale gioca anche il Servette FC Chenois femminile. L’impianto si trova a un chilometro dallo Stade de Genève che ha ospitato lo spareggio europeo del Lugano contro il Royal Saint-Gilloise..

EX BIANCONERO NELLO STAFF

Dalla primavera dello scorso anno sulla panchina della formazione ginevrina siede l’ex nazionale marocchino Samir Boughamen, fratello di Kamel anche lui membro dello staff. Quest’ultimo è stato compagno di squadra di Mattia Croci-Torti in Challenge League nel Lugano 2006/07. In quella squadra, allenata da Gianni Della Casa, militavano tra gli altri Proietti, Gavranovic, Bullo, Rota, Perrier e Bressan.  Kamel Boughamen totalizzò 47 presenze e 15 gol.

GOLEADOR

Migliori marcatori del Lancy in questo inizio di stagione sono il centravanti Marie Dan Ben El e il centrocampista offensivo Jacelyn Mboso.

DA GUNZWIL CON ARDORE

Il Lugano nel primo turno di Coppa si è imposto a Gunzwil per 7-0. Sono andati in rete: Marques, Vladi, Celar, Macek, Steffen, Sabbatini e Bottani.

NAZIONALI RIENTRATI

I sette giocatori del Lugano impegnati con le rispettive nazionali sono  rientrati a scaglioni e si sono regolarmente allenati chi già martedì e chi nei giorni seguenti. Si tratta di Steffen e Bislimi (che hanno giocato con la Svizzera contro Andorra), Hajdari (U21 che ha battuto la Finlandia), Celar (convocato ma non schierato nella Slovenia), Hajrizi  (non schierato con la nazionale del Kosovo), El Wafi (che causa terremoto ha visto annullare la seconda partita della U23 del Marocco contro il Brasile), e Marques (che ha affrontato la Polonia con la U20 portoghese)

SENZA VALENZUELA ED ESPINOZA

Oltre agli infortunati Valenzuela, Mahou, e Osigwe,  il tecnico Mattia Croci-Torti dovrà fare a meno anche di John Espinoza espulso nel match di campionato a Lucerna.

Click to comment

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: