Connect with us

Formula 1

Pole con brivido per Verstappen: Norris e Piastri nella sua scia

Max Verstappen non sbaglia più un colpo e conquista la pole position anche per il Gran Premio di Gran Bretagna 2023, decimo round stagionale del Mondiale di Formula Uno. Il fenomeno olandese della Red Bull si porta così a quota 27 partenze al palo in carriera (di cui cinque consecutive e sette complessive quest’anno) e domani andrà a caccia dell’ennesimo successo per continuare ad allungare in testa al campionato.

La rivelazione del sabato a Silverstone è però la McLaren, che piazza le sue macchine in seconda e terza posizione con il beniamino locale Lando Norris e con il rookie australiano Oscar Piastri davanti alle Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz. Sesta e settima piazza per le Mercedes di George Russell e Lewis Hamilton, mentre completano la top10 Alex Albon con la Williams, Fernando Alonso con l’Aston Martin e Pierre Gasly con l’Alpine. Disastro Sergio Perez, 16° con la seconda RB19.

In Q1 la pista è umida in poche curve ma prevalentemente asciutta, di conseguenza ci si migliora giro dopo giro con le gomme slick. A 3 minuti dalla fine Magnussen si ferma in piena traiettoria per un problema di affidabilità alla sua Haas, provocando una bandiera rossa e mancando l’accesso alla fase successiva. L’ultimo giro dopo la ripartenza diventa decisivo: Alonso si salva per 19 millesimi, eliminando clamorosamente la Red Bull di Perez oltre alle AlphaTauri di Tsunoda (17°) e De Vries (19°) e all’Alfa Romeo di Zhou (18°).

In Q2 Bottas non può scendere in pista per un guasto alla sua Alfa Romeo e resta dunque escluso dalla top10. L’evoluzione del tracciato è notevole e l’ultimo minuto si rivela cruciale: Verstappen chiude con il miglior tempo in 1’27″702 davanti alle ottime McLaren di Piastri e Norris, mentre non riescono a superare il taglio Hulkenberg con la Haas, Stroll con l’Aston Martin, Ocon con l’Alpine e Sargeant con la Williams

In Q3 Verstappen è l’unico a poter utilizzare un set di gomme nuove per il primo tentativo di time-attack e va in pole provvisoria in 1’27″084 con un margine di 6 decimi sugli inseguitori. Secondo Hamilton davanti a Piastri, Leclerc, Sainz e Alonso. All’ultimo giro Norris si inventa una magia e si porta clamorosamente in pole provvisoria, venendo poi beffato dalla Red Bull per 241 millesimi. 3° Piastri con l’altra McLaren davanti alle Rosse di Leclerc e Sainz, poi le Mercedes di Russell e Hamilton. Solo 9° Alonso.

RISULTATI QUALIFICHE GP GRAN BRETAGNA F1 2023

1 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing1:26.720  
2 Lando NORRIS McLaren+0.241  
3 Oscar PIASTRI McLaren+0.372  
4 Charles LECLERC Ferrari+0.416  
5 Carlos SAINZ Ferrari+0.428  
6 George RUSSELL Mercedes+0.435  
7 Lewis HAMILTON Mercedes+0.491  
8 Alexander ALBON Williams+0.810  
9 Fernando ALONSO Aston Martin+0.939  
10 Pierre GASLY Alpine+0.969 
11 Nico HULKENBERG Haas F1 Team 
12 Lance STROLL Aston Martin 
13 Esteban OCON Alpine 
14 Logan SARGEANT Williams 
15 Valtteri BOTTAS Alfa Romeo
16 Sergio PEREZ Red Bull Racing
17 Yuki TSUNODA AlphaTauri 
18 Guanyu ZHOU Alfa Romeo 
19 Nyck DE VRIES AlphaTauri 
20 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team 

Click to comment

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: