Connect with us

Calcio

Weekend in pareggio per il Team Ticino

Vittorie casalinghe per U18 e Academy; sconfitte in trasferta U16 e U15. 

Team Ticino U18 – FC Thun U18 2:0 

Reti: 55’ Buffon, 73’ Gamba 

La U18 di Lanza, impegnata nei play-out, affronta sul sintetico di Tenero il Thun. La gara, forse influenzata dal gran caldo, non  raggiunge mai ritmi elevatissimi, ma viene controllata senza troppi affanni dai ticinesi. I padroni di casa dopo un primo tempo  equilibrato nel risultato, ma che lasciava presagire una supremazia dei rossoblù, si sblocca nella seconda frazione dove le occasioni da  gol iniziano ad aumentare. Al 55’ è Buffon a sbloccare la contesa siglando la rete del 1:0. I tentativi degli ospiti sono rari e non  pericolosi, così al 73’ la chiude Gamba con il punto del definitivo 2:0. 

FC Aarau U16 – Team Ticino U16 3:2 

Reti: 46’ Fetta, 57’ Schipani 

La partita della U16 inizia subito in salita, a causa di un’incomprensione difensiva su calcio d’angolo, che permette alla squadra di casa  di passare in vantaggio. Dopo i primi 10 minuti di difficoltà il Team Ticino prende coraggio, così, aumentando pressione e intensità inizia  a creare diverse azioni da gol sfruttando le ripartenze veloci dei propri giocatori offensivi. È così che sullo scadere del primo tempo,  Fetta imbeccato bene da Chakor, trova il gol dell’1:1. Il secondo tempo riparte nella modalità di come era finito il primo, con una forte  pressione da parte dei ticinesi che mette in grande difficoltà gli avversari, i quali faticano a costruire gioco dal basso. È proprio su un  recupero palla che Schipani si crea un’occasione da gol, fermata di mano da un difensore argoviese, con conseguente calcio di rigore.  Lo stesso Schipani trasforma dal dischetto per il momentaneo 1:2. La reazione dell’Aarau non si fa attendere e arriva con delle forti  accelerazioni da parte dei propri attaccanti. Proprio su una di queste, la difesa si fa trovare impreparata e grazie a una bella giocata  individuale, l’attaccante dell’Aarau fa partire un gran tiro che si infila all’incrocio dei pali. La squadra ticinese accusa il colpo, infatti, dopo dieci minuti provoca un fallo da rigore su un contrasto dubbio. Penalty trasformato e risultato che va sul 3:2. La squadra di Bulfaro prova un ultimo assalto finale sbilanciandosi in avanti, ma il risultato non cambia. 

Team Ticino TTA U15 – FC Winterthur U15 2:1 

Reti: 1’ Riverso, 87’ Falavigna 

Termina con una vittoria casalinga il campionato della Academy che sul campo di Cugnasco supera per 2:1 i pari età del Winterthur. Passano solo pochi secondi ed è Riverso a portare in vantaggio il Team Ticino, dopo una serie di rimpalli in aerea di rigore. Poco prima  della fine del primo tempo sono gli ospiti a trovare il pareggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Nella ripresa la partita si gioca su ritmi bassi con poche occasioni da gol da una parte e dall’altra. Nel finale è l’U15 ticinese a cercare con più insistenza il vantaggio, prima con Alsheikh e poi a concretizzare con Falavigna che si  inserisce su un pallone deviato in area di rigore e supera il portiere del Winterthur per il definitivo 2:1. L’Academy di Lettieri e Cogo termina così il proprio straordinario campionato al secondo posto. 

SC YF Juventus – Team Ticino U15 6:1  

Reti: 46’ Al Jumur 

Trasferta negativa per i ticinesi guidati da Morandi e Cavadini. Partono forte i padroni di casa che dopo 6’ sono già avanti 2:0. Nella  seconda parte del primo tempo i rossoblù cominciano a prendere in mano il pallino del gioco e creano tante occasioni da gol; infatti, al 46’ Al Jumur accorcia le distanze su assist di Manni. Secondo tempo a senso unico, dove i padroni di casa dilagano dal 47’ all’87’  segnando ben 4 gol e portando il risultato sul 6:1 finale. A nulla valgono gli sforzi dei ragazzi ticinesi che non trovano la via della rete e  devono arrendersi alla prestazione migliore degli avversari.

Click to comment

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: