
Max Verstappen continua a dominare il weekend al Montmelò e conquista per la prima volta la pole position per il Gran Premio di Spagna, valevole come settimo appuntamento stagionale del Mondiale di Formula Uno 2023. L’olandese della Red Bull ha ottenuto la 24ma partenza al palo della carriera nel circus (la quarta dell’anno) e domani scatterà davanti alla Ferrari del padrone di casa iberico Carlos Sainz, ottimo secondo.
Qualifica ricca di colpi di scena sul tracciato catalano, con Lando Norris addirittura 3° sulla McLaren e diversi big attardati: solo 9° l’idolo locale Fernando Alonso su Aston Martin, eliminati in Q2 Sergio Perez e George Russell, mentre l’altra Rossa di Charles Leclerc è uscita di scena in Q1 e dovrà rimontare domani dall’ultima fila.
In Q1 tutti si precipitano a scendere in pista per anticipare la pioggia, ma il grip dell’asfalto è pessimo e si verificano tanti errori di guida, che provocano una bandiera rossa dopo pochi minuti per ripulire la pista dalla ghiaia. Il tracciato evolve esponenzialmente giro dopo giro e si decide tutto nel finale: Hamilton è il più rapido in 1’12″9, Perez si salva per un pelo ed è l’ultimo dei qualificati, mentre non superano il taglio Bottas con l’Alfa Romeo, Magnussen con la Haas, le Williams di Albon e Sargeant, oltre alla Ferrari di Charles Leclerc (solo 19° senza mai riuscire a trovare ritmo).
In Q2 Verstappen non domina ma stampa comunque il miglior crono in 1’12″760 senza montare un secondo set di gomme soft nuove, mentre ci sono tanti colpi di scena nella lotta per entrare in top10. Si qualificano entrambe le McLaren e Hulkenberg con la Haas, esclusi clamorosamente Sergio Perez (autore di un fuoripista nel finale) con la Red Bull e George Russell (protagonista di un incredibile contatto con il compagno di squadra Hamilton) con la Mercedes, insieme a Zhou con l’Alfa Romeo e le AlphaTauri di De Vries e Tsunoda.
In Q3 Verstappen ipoteca la pole già al primo tentativo con un fantastico giro in 1’12″272 rifilando nove decimi a Hamilton e oltre un secondo a tutti gli altri, con Sainz 5° e Alonso che decide di restare ai box in attesa dell’ultimo time-attack con gomme nuove. Nessuno riesce ad attaccare il tempo dell’olandese, che si prende la pole position davanti alla Ferrari di Sainz e alla McLaren di Norris. 4° Gasly (che rischia però una penalità in griglia per impeding), 5° Hamilton, mentre Alonso delude ed è solo 9°.
RISULTATI QUALIFICHE GP SPAGNA 2023 F1
1 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing1:12.272 6
2 Carlos SAINZ Ferrari+0.462
3 Lando NORRIS McLaren+0.520
4 Pierre GASLY Alpine+0.544 7
5 Lewis HAMILTON Mercedes+0.546
6 Lance STROLL Aston Martin+0.722
7 Esteban OCON Alpine+0.811
8 Nico HULKENBERG Haas F1 Team+0.957
9 Fernando ALONSO Aston Martin+1.235
10 Oscar PIASTRI McLaren+1.410
11 Sergio PEREZ Red Bull Racing
12 George RUSSELL Mercedes
13 Guanyu ZHOU Alfa Romeo
14 Nyck DE VRIES AlphaTauri
15 Yuki TSUNODA AlphaTauri
16 Valtteri BOTTAS Alfa Romeo
17 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team
18 Alexander ALBON Williams
19 Charles LECLERC Ferrari
20 Logan SARGEANT Williams
(nella foto: Max Verstappen – © Wikipedia.org)