Connect with us

Formula 1

Emergenza maltempo, salta il GP di F1 a Imola

Il Gran Premio di Imola 2023 è stato ufficialmente annullato. Gli organizzatori dell’evento, in programma da venerdì 19 a domenica 21 maggio all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, hanno preso questa drastica decisione in seguito all’alluvione che sta colpendo in queste ore l’Emilia-Romagna. Una situazione di emergenza quindi anche per il circuito imolese, alla luce dell’esondazione del fiume Santerno che scorre vicino alla pista.

E’ stato deciso l’annullamento del GP di Imola. Al 99% si recupererà nel 2026 dopo la proroga del contratto”, ha dichiarato il presidente dell’Aci e vicepresidente Fia Angelo Sticchi Damiani all’agenzia LaPresse. La Formula Uno ha poi pubblicato un comunicato ufficiale per annunciare la cancellazione del weekend di gara, esprimendo “il proprio pensiero alle persone e alle comunità colpite dai recenti avvenimenti in Emilia-Romagna. Vogliamo anche rendere omaggio al lavoro dei servizi di emergenza che stanno facendo tutto il possibile per aiutare i bisognosi“, si legge nella nota.

A seguito di discussioni tra la Formula 1, il Presidente della FIA, le autorità competenti tra cui i Ministri competenti, il Presidente dell’Automobile Club d’Italia, il Presidente della Regione Emilia Romagna, il Sindaco della Città e il promotore è stata presa la decisione di non per procedere con il weekend del GP di Imola“, prosegue il comunicato della F1.

La decisione è stata presa perché non è possibile tenere l’evento in sicurezza per i nostri tifosi, le squadre e il nostro personale ed è la cosa giusta e responsabile da fare vista la situazione in cui versano i paesi e le città della regione. Non sarebbe giusto esercitare ulteriori pressioni sulle autorità locali e sui servizi di emergenza in questo momento difficile“. In queste ore c’è stato il tentativo di rinviare il GP ad un’altra data di quest’anno, ma il calendario del circuito non lo consentirebbe.

Foto – © Wikipedia.org

Click to comment

Rispondi

Scopri di più da La Gazzetta Del Ticino

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere