Connect with us

Ciclismo

Giro d’Italia 2023, Remco Evenepoel conquista anche la seconda crono e si riprende la Maglia Rosa

Succede l’incredibile nella cronometro che chiude la prima parte del Giro d’Italia 2023. Ad imporsi nella prova contro il tempo di 35 chilometri da Savignano sul Rubicone a Cesena è il favoritissimo Remco Evenepoel che va a riprendersi anche la Maglia Rosa, trovando il secondo successo parziale in questa corsa. Per lui però la situazione non è andata come previsto.

Partenza a fionda per il campione belga della Soudal-QuickStep che però, a differenza di ciò che è accaduto nella cronometro d’apertura, non è riuscito a guadagnare ancora chiudendo a 41’24” (media di 50.724 km/h nonostante la pioggia), incrementando di pochissimo il proprio bottino sui rivali.

Finale thriller con Geraint Thomas (Ineos Grenadiers), autore di una prova eccezionale, battuto solamente di un secondo, mentre l’altro uomo dello squadrone britannico, Tao Geoghegan Hart, chiude terzo a 2”. In una gara tiratissima quarta e quinta piazza per la coppia Groupama-FDJ formata da Stefan Kung e Bruno Armirail, staccati di 4” e 8”. Partenza non eccezionale ma finale in netto crescendo per Primoz Roglic, sesto a 17”, bene anche Aleksandr Vlasov, ottavo e Joao Almeida, nono, che sono riusciti a limitare i danni. Male invece Andreas Leknessund, l’ex Maglia Rosa, che chiude diciannovesimo a 1’19”.

(nella foto: Remco Evenepoel   – ©Wikipedia.org)

Click to comment

Rispondi

Scopri di più da La Gazzetta Del Ticino

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere